Questo sito contribuisce alla audience de

Le tre donne più attese per Levi: Holdener è tornata ad allenarsi a Kabdalis, Vlhova in Finlandia e Shiffrin... oltreoceano

Le tre donne più attese per Levi: Holdener è tornata ad allenarsi a Kabdalis, Vlhova in Finlandia e Shiffrin... oltreoceano
Info foto

pg fb Wendy Holdener

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Le tre donne più attese per Levi: Holdener è tornata ad allenarsi a Kabdalis, Vlhova in Finlandia e Shiffrin... oltreoceano

Il prossimo 23 novembre il primo slalom della stagione di Coppa del Mondo sulle nevi finlandesi.

A Levi è già tutto pronto e ci sono tre donne in particolare che sono le più attese per la seconda gara femminile del massimo circuito dopo il successo di Alice Robinson nel gigante di Soelden.

Con il ritiro di Frida Hansdotter e i dubbi legati alla presenza di Katharina Liensberger per il noto caso legato ai materiali, non c'è dubbio che Mikaela Shiffrin, Petra Vlhova e Wendy Holdener partano, verosimilmente in questo ordine, con i favori del pronostico per portare a casa la renna (in realtà rimane a vivere nella località lappone) in dono alla vincitrice sulla “Black Levi”.

Come lo scorso anno, la superstar statunitense rimarrà in patria sino ai giorni precedenti alla prova in Finlandia, per allenarsi al meglio a Copper Mountain in vista degli appuntamenti di Killington e in particolare delle gare veloci di Lake Louise; basti pensare che il coach di Shiffrin, Mike Day, dodici mesi fa propose alla tre volte vincitrice della Coppa del Mondo di saltare l'opening per lo slalom, visto che dovrà affrontare un doppio volo oltreoceano nel giro di pochi giorni e con tutte le problematiche del caso (quasi nessun'altra atleta, infatti, opta per questo tour de force).

Mikaela decise comunque di esserci a Levi (vincendo, of course), cosa che farà anche quest'anno sobbarcandosi un carico di lavoro e stress con l'obiettivo chiaro di vincere su ogni fronte. La prima rivale a Levi potrebbe essere Petra Vlhova, che bruciò Shiffrin per un decimo nell'edizione 2017 dello slalom finlandese, ma certo non ha brillato a Soelden (14esima) in condizioni ancora non ottimali. Tornata per qualche giorno in Slovacchia dopo essersi allenata fisicamente a Milano nella settimana post opening, Petra è arrivata a Levi nelle scorse ore e sta già saggiando il manto durissimo di una pista già barrata e con temperature medie molto basse (costantemente almeno a -15° tra notte e mattino).

La bella notizia delle ultime ore riguarda infine Wendy Holdener, tornata sugli sci dopo l'infortunio al gomito (frattura composta, senza necessità di operazione) rimediato quasi due settimane fa in un allenamento in palestra: la 26enne di Unteriberg si trova, assieme alle compagne della nazionale svizzera, sulle nevi svedesi di Kabdalis, meta utilizzata moltissimo dagli specialisti dello slalom in questo periodo. Le prime sensazioni? Sono state buone: “Ho solo qualche problema di mobilità e forza, ma sono felice di essere già tornata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
167
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI