Questo sito contribuisce alla audience de

Lara Gut torna al successo nel superG di Lake Louise, nona Verena Stuffer

Lara Gut torna al successo nel superG di Lake Louise, nona Verena Stuffer
Sci AlpinoSci alpino femminile

Lara Gut torna al successo nel superG di Lake Louise, nona Verena Stuffer

Dopo l’uscita nel gigante di Beaver Creek e le due discese sottotono di ieri e l’altro ieri Lara Gut torna al successo nel superG di Lake Louise facendo doppietta con quello vinto in Colorado.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

La ticinese ha naturalmente beneficiato del taglio della parte alta pianeggiante che lei odia, ha fatto la differenza su tutte sul muro centrale e poi sul piano finale, anche con un pizzico di fortuna, ha resistito al veemente ritorno di Tina Weirather per soli 3 centesimi. Per Lara è il settimo trionfo in una gara di Coppa del Mondo, il quarto in superG e il quarto stagionale, per Tina quarto podio e terzo secondo posto di questo inverno e in totale undicesimo piazzamento tra le prime tre in carriera.

Completa un podio stupendo perché composto da tre campionesse fantastiche e ancora molto giovani oltre che molto belle l’austriaca Anna Fenninger, terza a 33 centesimi. Ma la gara l’avrebbe quasi sicuramente vinta Maria Riesch, la tedesca ha però sbagliato completamente la direzione all’uscita dal dosso che immette sul piano finale ed è finita diciannovesima: un errore ancora più grave perché commesso da una ragazza esperta come lei. Quarta a ben 45 centesimi dal terzo posto l’austriaca Elisabeh Görgl che sta tornando a buoni livelli in superG, quinta, udite udite, Lindsey Vonn, già nelle zone di eccellenza della classifica alla terza gara dopo il rientro.

Sesta l’altra statunitense Leanne Smith, settima col numero 45 la svedese Kajsa Kling che era stata dodicesima in superG nel 2010 proprio a Lake Louise e che era stata fantastica ottava col 54 nella discesa di ieri, ex-aequo con lei la tedesca Viktoria Rebensburg, nona la svizzera Dominique Gisin e decima la slalomgigantista canadese Marie-Michèle Gagnon che in questa specialità era stata al massimo tredicesima a St. Moritz l’anno scorso, Tredicesima la slovena Tina Maze detentrice della Coppa del Mondo, in testa alla quale ora torna Gut che scavalca di 41 punti Riesch, terze ex-aequo Fenninger e Weirather a 101 punti di distacco, Lara ovviamente è a punteggio pieno nella graduatoria di superG con 60 lunghezze sulla sua grande amica Fenninger.

In casa Italia bellissimo nono posto per Verena Stuffer che ottiene il suo miglior risultato in superG in carriera, era stata quindicesima a Garmisch-Partenkirchen lo scorso 3 marzo. Purtroppo sono finite fuori Elena Fanchini e, ancora una volta, Daniela Merighetti, le altre azzurre: ventunesima Francesca Marsaglia che nel finale ha commesso lo stesso errore di Riesch mancando il suo probabile primo piazzamento top ten, ventisettesima Nadia Fanchini, trentatreesima Elena Curtoni, quarantasettesima Lisa Magdalena Agerer, quarantottesima Camilla Borsotti. Le ragazze tornano in Europa per disputare nel prossimo weekend un superG e un gigante sulle nevi svizzere di St. Moritz.

3
Consensi sui social

Super G Femminile Lake Louise (CAN)

Sci alpino femminile

SuperG femminile di Lake Louise LIVE!

Domenica 8 Dicembre 2013