Questo sito contribuisce alla audience de

La Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile fa tappa nell'inedita Killington

La Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile fa tappa nell'inedita Killington
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Killington

La Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile fa tappa nell'inedita Killington

La Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile 2016-17 entra nel vivo. A Killington si disputeranno un Gigante ed uno Slalom, prime prove di un tour de force che accompagnerà il Circo Bianco fino a Natale.

Appartenente al Vermont, Killington ha ospitato in passato solamente alcuni Slalom FIS a fine stagione, fra fine marzo ed inizio aprile. La si può pertanto definire località inedita nel panorama delle gare di primo livello dello Sci Alpino. Non solo: per la prima volta dopo 25 anni la Coppa del Mondo Femminile torna a far tappa in una località della costa Est degli Stati Uniti. Dal marzo 1991, quando le ragazze gareggiarono a Waterville Valley, nel New Hampshire, il paese nordamericano ha organizzato gare di primo livello soltanto sulle Montagne Rocciose o in California.

Sabato si partirà con lo Slalom Gigante. Non avendo riferimenti per quanto riguarda Killington, vengono valutati i precedenti di Coppa del Mondo in questa specialità disputati negli Stati Uniti in generale. La regina del Gigante su suolo americano è Tamara Mckinney, che fra il 1981 ed il 1984 si impose per 5 volte, 3 a Waterville Valley, 1 ad Aspen e 1 a Vail. La seguono a quota 4 Vreni Schneider e Lise-Marie Morerod, mentre fra le ragazze ancora in attività, Tessa Worley vanta 2 successi, Viktoria Rebensburg, Eva-Maria Brem e Lara Gut 1.

A livello di podi la regina dei pali larghi negli Stati Uniti è Vreni Schneider. L’elvetica, fra il 1985 ed il 1994 è salita per 11 volte sul podio, 12 considerando l’oro vinto ai Mondiali di Vail del 1989. Seguono a 7 Maria Epple e a 6 Tamara Mckinney e Anita Wachter.

L’Italia femminile vanta 3 vittorie e 12 podi complessivi in Coppa del Mondo negli Stati Uniti in Gigante. I tre successi sono arrivati fra il 1996 ed il 1997 grazie a Deborah Compagnoni (2 volte) e a Sabina Panzanini, che vantano anche altre 3 top three, rispettivamente un terzo e due secondi posti. Sono salite sul podio anche Wanda Bieler (un terzo posto), Karen Putzer (un secondo), Denise Karbon (un terzo) e 3 volte (sempre terza) Federica Brignone, l’ultima delle quali nel Gigante di Aspen disputato dodici mesi orsono.

Domenica sarà invece il turno dello Slalom Speciale. Anche in questo caso si fa riferimento ai precedenti di Coppa del Mondo disputati negli Stati Uniti in generale. Le plurivincitrici, con 4 successi a testa, sono Erika Hess, Vreni Schneider, Pernilla Wiberg, Anja Pärson e Janica Kostelic. Tuttavia la croata vanta anche l’oro olimpico conquistato sulle nevi di Deer Valley a Salt Lake City 2002, pertanto – se si considerano tutte le gare di primo livello – è lei la leader solitaria di questa particolare classifica. Fra le ragazze in attività, Mikaela Shiffrin e Sarka Strachova hanno ottenuto 2 vittorie, mentre Maria Pietilä-Holmner 1.

Janica Kostelic è anche colei che ha conquistato più podi fra i pali stretti negli Stati Uniti in Slalom, 7 di Coppa del Mondo e 8 in assoluto considerando la già citata vittoria ai Giochi del 2002. A 7 troviamo anche la svizzera Perrine Pelen (3 vittorie, 2 secondi e 2 terzi posti), mentre a 6 ci sono Pernilla Wiberg e Marlies Schild.

Per quanto riguarda l’Italia, sono 7 i podi conquistati in Slalom negli Stati Uniti in Coppa del Mondo. L’unica vittoria è arrivata per merito di Lara Magoni, che il 7 marzo 1997 si impose a pari merito con Pernilla Wiberg nello Slalom di Vail, conquistando il suo unico successo in carriera a coronamento della sua miglior stagione. La stessa Magoni ottenne anche un terzo posto a Mammoth Mountain la settimana precedente, mentre le rimanenti 5 top three sono state ottenute da Claudia Giordani (un secondo posto), da Maria Rosa Quario (due secondi ed un terzo) e da Manuela Mölgg, seconda ad Aspen il 28 novembre 2004 in quello che è l’ultimo podio conquistato da un’azzurra in Slalom su suolo americano.

Rimanendo in casa Italia, non vanno dimenticate le due medaglie di bronzo portate a casa da Celina Seghi in Slalom ai Mondiali di Aspen del 1950 e da Giuliana Chenal Minuzzo in Gigante alle Olimpiadi di Squaw Valley del 1960, unici due metalli vinti in assoluto da rappresentanti azzurre in Nord America nei Main Event.

Il weekend di Killington partirà sabato 26 novembre con lo Slalom Gigante (prima manche alle ore 9.30 locali, 15.30 italiane, seconda manche alle ore 12.30 locali, 18.30 italiane), mentre domenica 27 novembre si disputerà lo Slalom Speciale (prima manche alle ore 9.30 locali, 15.30 italiane, seconda manche alle ore 12.30 locali, 18.30 italiane).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Killington (USA)

1° Pos.WORLEY Tessa

FRA

2° Pos.LØSETH Nina

NOR

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Sci alpino femminile

Goggia: "Podio inaspettato, me lo godo ma vivo alla giornata"

Sabato 26 Novembre 2016
Sci alpino femminile

Gigante femminile di Killington, seconda manche LIVE!

Sabato 26 Novembre 2016

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

Sci alpino femminile

Mikaela Shiffrin: "Volevo vincere anche in gigante!"

Domenica 27 Novembre 2016
Sci alpino femminile

TurboMikaela Shiffrin in slalom non si batte: vince anche a Killington

Domenica 27 Novembre 2016
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Killington, seconda manche LIVE!

Domenica 27 Novembre 2016
Sci alpino femminile

Slalom femminile di Killington, prima manche LIVE!

Domenica 27 Novembre 2016

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI