Questo sito contribuisce alla audience de

Il Gigante di Courchevel è l’ultima gara femminile prima di Natale

Il Gigante di Courchevel è l’ultima gara femminile prima di Natale
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Courchevel

Il Gigante di Courchevel è l’ultima gara femminile prima di Natale

La Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile resta in Francia per l’ultimo appuntamento prima di Natale. A Courchevel andrà infatti in scena uno Slalom Gigante.

Courchevel è una delle stazioni sciistiche più famose in Francia. Appartenente al comune di Saint-Bon-Tarentaise è sita nel dipartimento della Savoia e fa parte del più grande comprensorio sciistico del mondo, quello di Les Trois Vallées.

Tuttavia Courchevel è entrata nel calendario di Coppa del Mondo solamente nel 2010. Da allora si sono disputate 5 gare in tutto, 3 Slalom e 2 Giganti, sempre nella settimana precedente il Natale. La regina di questa località è Marlies Schild, che si è aggiudicata tutti e tre gli Slalom tenutisi rispettivamente il 21 dicembre 2010, il 18 dicembre 2011 ed il 17 dicembre 2013.

Quest’anno però le ragazze gareggeranno in Slalom Gigante. I sei posti sul podio delle precedenti due edizioni sono stati occupati da sei sciatrici diverse: il 16 dicembre 2012 vinse Tina Maze davanti a Kathrin Zettel e a Tessa Worley; il 20 dicembre 2015 invece successo di Eva-maria Brem su Lara Gut e Nina Løseth, seconde a pari merito.

Il miglior risultato per l’Italia nel Gigante di Courchevel è il sesto posto ottenuto da Sofia Goggia dodici mesi fa, esito estremamente incoraggiante vista la condizione che la bergamasca ha mostrato sinora in questa stagione. Per il resto nessun’altra top ten in questa specialità: Irene Curtoni fu settima nello Slalom del 2012 e Manuela Mölgg ottava in quello del 2010.

Lo Slalom Gigante di Courchevel si disputerà martedì 20 dicembre. La prima manche scatterà alle ore 10:30, la seconda alle ore 13:30.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Semmering (AUT) - Replaces: Courchevel

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.WORLEY Tessa

FRA

3° Pos.MÖLGG Manuela

ITA

Sci alpino femminile

Mondiali a forte rischio per Maria Pietilä Holmner

Martedì 27 Dicembre 2016
Sci alpino femminile

Gigante femminile di Semmering, seconda manche LIVE!

Martedì 27 Dicembre 2016

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI