Questo sito contribuisce alla audience de

Elisabeth Görgl trionfa nel primo superG di Cortina, ottava Verena Stuffer

Elisabeth Görgl trionfa nel primo superG di Cortina, ottava Verena Stuffer
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Elisabeth Görgl trionfa nel primo superG di Cortina, ottava Verena Stuffer

Finalmente si può gareggiare a Cortina d’Ampezzo dopo il maltempo della scorsa settimana e nel primo superG femminile di Coppa del Mondo in programma nella Perla delle Dolomiti Elisabeth Görgl piazza un altro colpaccio.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Dopo il successo nella discesa di Altenmarkt-Zauchensee di dodici giorni fa infatti l’austriaca si ripete sull’Olympia delle Tofane centrando la sesta vittoria della carriera in Coppa del Mondo, la seconda in superG dopo quella a Lake Louise del 6 dicembre 2009, cui però bisogna aggiungere l’oro iridato a Garmisch-Partenkirchen nel 2011, in Coppa del Mondo non saliva sul podio in questa specialità dalla piazza d’onore del 12 marzo 2010 guarda caso sempre nella città bavarese un anno prima dei Mondiali.

Secondo posto a soli 4 centesimi per Maria Riesch, la tedesca ha fatto gara parallela con l’austriaca, stando leggermente davanti fino a Rumerlo, ma poi nel finale un po’ a sorpresa ha ceduto il passo all’austriaca acciuffando comunque il settimo podio stagionale. Terza a 34 centesimi un’altra esponente del Wunderteam femminile, Nicole Hosp, che a Beaver Creek a fine novembre aveva ottenuto lo stesso piazzamento, quarta Tina Weirather a 69 centesimi, quinta la terza austriaca, Anna Fenninger, sesta la slovena Tina Maze e settima una Julia Mancuso decisamente in ripresa e al primo piazzamento stagionale nelle dieci: un’ordine d’arrivo decisamente regale.

Chiudono la top ten una grande Verena Stuffer, ottava esattamente come nella discesa di St. Moritz del 2 febbraio 2008 e quindi al miglior risultato eguagliato in carriera migliorandosi di un gradino nella specialità rispetto al superG di Lake Louise dello scorso 8 dicembre, poi ci sono la statunitense Stacey Cook, nona, e quindi la svedese Kajsa Kling e la svizzera Dominique Gisin, decime ex-aequo. Nella classifica generale di Coppa del Mondo Maria Riesch prende il largo con 107 punti di vantaggio su Fenninger, 138 su Weirather e 241 su un’irriconoscibile Lara Gut, diciannovesima, la svizzera sta perdendo il treno della sfera di cristallo assoluta e riesce a mantenere la vettà della disciplina con soli 3 punti sull'amica-rivale Fenninger.

Così le altre azzurre: dodicesima Daniela Merighetti in ripresa grazie all'aria amica di Cortina, ventesima Francesca Marsaglia, ventiseiesima Nadia Fanchini, ventisettesima Elena Curtoni, quarantatreesima Anna Hofer, quarantacinquesima Karoline Pichler, non sono arrivate al traguardo Johanna Schnarf ed Elena Fanchini. Domani la prima delle due discese.

3
Consensi sui social

Super G Femminile Rescheduled SG from Cortina Cortina d Ampezzo (ITA)

Sci alpino femminile

SuperG femminile di Cortina d'Ampezzo LIVE!

Giovedì 23 Gennaio 2014
Parla la valtellinese

Ore 10.30 prova DH. Elena Curtoni: "Sochi? Cerco di stare serena"

Mercoledì 22 Gennaio 2014

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI