Questo sito contribuisce alla audience de

Elisabeth Goergl annuncia il ritiro

Elisabeth Goergl annuncia il ritiro
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Austria

Elisabeth Goergl annuncia il ritiro

Nel corso di un'intervista rilasciata ai microfoni della televisione austriaca ORF al termine del superg odierno, Elisabeth Goergl ha parlato del suo futuro agonistico annunciando il ritiro dal mondo delle gare. 

La veterana della squadra biancorossa ha spiegato alla nota emittente televisiva di voler chiudere la propria carriera, anche se al momento ha preferito prendersi qualche giorno di riflessione per decidere se smettere immediatamente oppure se concludere le ultime gare del calendario.

"Ci ho provato con tutta me stessa per tornare ad essere un'atleta competitiva. Sono sempre stata una combattente e non mi sono mai tirata indietro di fronte alle avversità - ha esordito la trentacinquenne stiriana alla ORF, aggiungendo - ma purtroppo i risultati non sono arrivati ed è giunto il momento giusto per ritirarmi. Ancora non ho deciso se proseguire con gli allenamenti per prepararmi alle gare di Crans Montana (previste dopo i Mondiali di Sankt Moritz n.d.r.), nei prossimi giorni prenderò una decisione definitiva."

Goergl nel corso della sua carriera ha preso parte ad oltre 370 gare di Coppa del Mondo cogliendo la bellezza di 42 podi per un totale di 7 vittorie. Specialista delle discipline veloci, l'austriaca ha ottenuto maggiori soddisfazioni prevalentemente nei grandi appuntamenti, conquistando due bronzi olimpici ai Giochi di Vancouver 2010 (discesa libera e gigante n.d.r.), e tre metalli iridati tra cui spiccano i due ori vinti a Garmisch-Partenkirchen 2011, quando si laureò campionessa del mondo in discesa e supergigante.

Negli ultimi anni il rendimento di Elisabeth ha decisamente seguito una parabola discendente, veleggiando spesso in posizioni di rincalzo e venendo spesso superata in gara dalle più giovani compagne di nazionale. In seguito ai numerosi infortuni di cui il team austriaco è stato vittima in questa stagione, Goergl è stata schierata in pista più volte ottenendo però poche soddisfazioni e non garantendosi il pass per la partecipazione ai Campionati del Mondo di Sankt Moritz 2017.

Lizz oltre ai suoi risultati in pista, verrà ricordata per le sue eccellenti doti canore che le permisero pure di incidere il singolo "You're the hero" che divenne l'inno ufficiale dei mondiali di Garmisch-Partenkirchen 2011.

LIZZGOERGL #GOERGL FISALPINE #RETIRED #AUSTRIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social