Questo sito contribuisce alla audience de

Elena Fanchini trionfa nella discesa dimezzata di Cortina d'Ampezzo!

Elena Fanchini trionfa nella discesa dimezzata di Cortina d'Ampezzo!
Info foto

Pagina FB FIS Alpine World Cup

Sci AlpinoSci alpino femminile

Elena Fanchini trionfa nella discesa dimezzata di Cortina d'Ampezzo!

Ogni tanto ci vuole un po’ di fortuna ed è quella che hanno avuto oggi la squadra italiana ed Elena Fanchini nella prima delle due discese femminili di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo, recupero di quella cancellata a Bad Kleinkirchheim.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

La fortuna si è concretizzata in forma di nebbia che ha fatto tagliare dagli organizzatori la parte alta accorciando la gara di mezzo minuto e partendo proprio da lì si è eliminato il salto Duca d’Aosta, così è rimasto solamente il tratto di pista con lunghi curvoni su cui far correre gli sci e il tratto dritto finale dopo le pale di Rumerlo, tutti punti dove Elena è maestra, per contro sui salti ha sempre avuto difficoltà e l’eliminazione di quello più difficile dell’Olympia delle Tofane è stato solo un bene per lei.

Risultato: la 29enne camuna, dopo i due terzi posto a Beaver Creek e a Lake Louise della stagione scorsa, ha centrato la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo facendo una gara impeccabile e tornando così sul gradino più alto del podio dopo il trionfo di Lake Louise del 2 dicembre 2005, addirittura più di nove anni fa, mentre l’Italia femminile torna alla vittoria in Coppa del Mondo dopo tre anni, dal 14 gennaio 2012 quando Daniela Merighetti, oggi settima per colpa di una cattiva spinta dal cancelletto, aveva vinto proprio a Cortina. Sul podio con Elena sono salite la canadese Larisa Yurkiw, seconda a 15 centesimi, che fa tornare il suo paese tra le prime tre di una discesa dopo cinque anni, dal terzo posto di Emily Brydon del 5 dicembre 2009 a Lake Louise, e la tedesca Viktoria Rebensburg, già seconda a Val d’Isère poco meno di un mese fa e oggi terza a 31 centesimi.

Quarta a 34 centesimi la statunitense Laurenne Ross, quinta l’austriaca Anna Fenninger, la migliore delle big e qui si apre un altro capitolo: i primi numeri (Yurkiw aveva il 3, Rebensburg il 5 e Ross l’1) poche tra le migliori sono riuscite a inserirsi nelle zone alte della classifica, evidentemente perché le condizioni della pista non lo permettevano, Elena aveva già un numero relativamente alto, il 14, e questo aumenta i suoi meriti perché le migliori perdevano molto nel secondo e terzo tratto della pista, lei invece nel secondo ha addirittura guadagnato e nel terzo ha limitato i danni.

Sesta si è piazzata la svedese Kajsa Kling, settima Merighetti come dicevamo, ottave ex-aequo la statunitense Julia Mancuso e la svizzera Fabienne Suter, decima la statunitense Lindsey Vonn che deve rimandare l'appuntamento con la storia. Undicesima l’austriaca Elisabeth Görgl, tredicesima la slovena Tina Maze che al primo intermedio era vicinissima a Elena ma poi ha perso quasi un secondo, diciannovesima l’altra austriaca Nicole Hosp, ventunesima la liechtensteiniana Tina Weirather, addirittura venticinquesima la svizzera Lara Gut. Maze comanda la classifica generale di Coppa con 272 punti sulla statunitense Mikaela Shiffrin e 345 su Fenninger, Vonn quella di specialità con 47 su Rebensburg.

Le altre azzurre: quindicesima Nadia Fanchini, ventiduesima Johanna Schnarf, trentaduesima Verena Stuffer, trentaseiesima Francesca Marsaglia e trentanovesima Elena Curtoni. In conclusione, una discesa sull’Olympia delle Tofane tecnicamente più povera del solito ma che porta una vittoria che ci voleva alla squadra italiana di velocità e che speriamo serva da scossa anche per le altre azzurre per le prossime gare, a cominciare dalla discesa di domani, o di domenica se come pare probabile domani dovesse nevicare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: Bad Kleinkirchheim Cortina d'Ampezzo (ITA)

Sci alpino femminile

Elena Fanchini: "Rivedo la luce dopo un lunghissimo tunnel"

Venerdì 16 Gennaio 2015
Sci alpino femminile

Elena Fanchini trionfa nella discesa dimezzata di Cortina d'Ampezzo!

Venerdì 16 Gennaio 2015
Sci alpino femminile

Discesa e superG femminile di Cortina d'Ampezzo, tutti i podi

Giovedì 15 Gennaio 2015