Questo sito contribuisce alla audience de

E' tutto pronto per l'ennesimo ritorno. Anna Veith sabato in gara a Killington: "Ho ancora una motivazione enorme"

E' tutto pronto per l'ennesimo ritorno. Anna Veith sabato in gara a Killington: 'Ho ancora una motivazione enorme'
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinola campionessa

E' tutto pronto per l'ennesimo ritorno. Anna Veith sabato in gara a Killington: "Ho ancora una motivazione enorme"

La fuoriclasse salisburghese in pista per il gigante nel Vermont. "Riparto da questa specialità, devo trovare sicurezza prima di tuffarmi in super-g".

Una campionessa che ritorna fa bene a tutto il circo bianco, specialmente se si chiama Anna Veith.

La 30enne salisburghese rimetterà un pettorale in gara nella giornata di sabato, in occasione del secondo gigante stagionale in programma a Killington: ultime riserve sciolte dopo un'ottima sessione di allenamento a Copper Mountain, in seguito alla rinuncia (scontata) a Soelden.

Anna infatti è reduce dall'ennesimo infortunio, con il nuovo crac al crociato del ginocchio destro, patito in allenamento lo scorso 12 gennaio sulle nevi della Val di Fassa: dopo dieci mesi e mezzo, è pronta a ripartire dalla specialità madre, quella in cui ha dominato per anni, prima dello stop più grave, nell'ottobre 2015 a Soelden a pochi giorni dallo start di una Coppa del Mondo che aveva vinto nelle due precedenti stagioni.

Qui negli Stati Uniti ho lavorato al meglio – ha spiegato Veith in un'intervista al Kronen Zeitung – Ci si può concentrare al 100% sullo sci e così ho fatto, dedicandomi alla tecnica sul gigante. Per ora mi concentro su questa disciplina, devo ritrovare le sensazioni giuste prima di pensare al super-g. Discesa? Per ora non è prevista, devo innanzitutto migliorare la mia forma e la sicurezza per andare di nuovo al limite”.

La campionessa olimpica di super-g sembra determinatissima, nonostante il calvario di oltre 4 anni (pur tornando a vincere in Coppa e sfiorando il clamoroso bis a cinque cerchi a PyeongChang): “Ogni infortunio è diverso, è sempre una nuova sfida. Di certo so di non aver finito il mio lavoro, ho ancora una grandissima motivazione ed è per questo che non mi sono ritirata, anche se i pensieri ci sono stati la scorsa primavera.

Prima o poi arriverà quel momento in cui capisci di non aver pià nulla da fare, ma ancora io non lo sento. Proseguo il mio sogno d'infanzia e faccio la vita che amo, non potrei chiedere altro”.

Puro amore per lo sci, nonostante tutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
147
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI