Questo sito contribuisce alla audience de

E' polemica su Lindsey Vonn, la FIS rimanda tutto a maggio

E' polemica su Lindsey Vonn in attesa delle decisioni del congresso FIS di Zurigo
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

E' polemica su Lindsey Vonn, la FIS rimanda tutto a maggio

Il congresso autunnale della FIS si è appena aperto a Zurigo e già suscita polemiche la richiesta della federsci statunitense, ovviamente su input della diretta interessata, di far gareggiare Lindsey Vonn nella discesa maschile di Lake Louise di questa stagione o della prossima.

Le critiche più dure vengono dal responsabile del settore maschile austriaco Andreas Pülacher che ha dichiarato all’APA: “Le donne non combattono sul ring contro gli uomini e non giocano i tornei di tennis maschili. E qui lo scenario è lo stesso, del resto Vonn vuole gareggiare solo su una determinata pista., perché non chiede di farlo a Beaver Creek, Kitzbühel o Val Gardena? Se le si permettesse di gareggiare sarebbe ridicolo”.

Altrettanto duro il responsabile FIS dello sci alpino maschile Markus Waldner: “Per me non ci sarebbe alcun problema ma se Lindsey cade alla prima compressione non voglio esserne responsabile. Come reagirebbero gli atleti? Ed è giusto che gareggi solo per mettersi sotto le luci della ribalta?”

Lo US SKI Team punta a far gareggiare Lindsey in modo da non alterare gli equilibri della competizione, per esempio scendendo col 21, il che sortirebbe pochissimo effetto sull’ordine di partenza in quanto i migliori sarebbero già tutti scesi. Inoltre Lindsey potrebbe essere inserita nell’ordine d’arrivo ma se finisse nelle prime trenta posizioni non verrebbe contata nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Secondo Waldner ci sarà una controproposta che verrà fatta all’austriaco Patrick Riml, direttore tecnico dello sci alpino statunitense, e cioè che Lindsey possa fungere da ultimo apripista con il numero 1 e in un caso eccezionale il suo tempo verrebbe pubblicato. Ma d’altra parte se Vonn scendesse in pista non potrebbe partecipare alle seguenti gare veloci femminili di Lake Louise saltando così la tappa che l’ha vista vincere più volte in carriera, ben 18.

Secondo il regolamento infatti non si può provare una pista cinque giorni prima dell’inizio della settimana di gara sulla stessa pista e tutto questo, ovviamente, non si può fare per motivi di onestà e di sportività. Nella serata di ieri è arrivata la notizia che la FIS ha rimandato ogni decisione al congresso primaverile del prossimo maggio. Adesso è chiaro quindi che la proposta statunitense riguardava la discesa maschile dell'anno prossimo, e del resto Lindsey ha annunciato da tempo di voler gareggiare altre due stagioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social