Questo sito contribuisce alla audience de

Colpo da Coppa del Mondo per Maria Riesch, sua la prima discesa di Cortina. 8a Daniela Merighetti

Colpo da Coppa del Mondo per Maria Riesch, sua la prima discesa di Cortina. 8a Daniela Merighetti
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Colpo da Coppa del Mondo per Maria Riesch, sua la prima discesa di Cortina. 8a Daniela Merighetti

Era già abbastanza chiaro da tempo ma ora la Coppa del Mondo femminile ha una sua evidentissima favorita: Maria Riesch.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

La tedesca dopo il trionfo del 2011 ha vinto per la seconda volta in carriera la discesa di Cortina d’Ampezzo partita con mezz’ora di ritardo e dal via del superG, è il suo undicesimo successo in discesa in Coppa e il ventisettesimo in totale, il terzo stagionale dopo le due discese di Lake Louise. Oggi la bavarese è stata perfetta per tutto l’arco dell’Olympia delle Tofane, solo Tina Weirather, seconda a 31 centesimi, le è stata abbastanza vicina, la terza è già a 75 centesimi ed è Nicole Schmidhofer, austriaca che a Cortina era stata seconda in superG l’anno scorso e che col numero 39 per un solo centesimo toglie il podio a una Lara Gut improvvisamente ritrovata, quinta a 3 centesimi dal podio la statunitense Stacey Cook che ottiene il suo miglior risultato a Cortina.

Per Weirather è il settimo piazzamento fra le prime tre stagionale, uno in meno di Maria, non saliva sul podio dal gigante della Val-d’Isère del 22 dicembre, nella classifica generale di Coppa del Mondo Riesch ha 158 punti di vantaggio su Weirather che scavalca di 4 lunghezze l’austriaca Anna Fenninger, oggi sesta, mentre Gut risale al quarto posto ma a 291 punti dalla capoclassifica, Riesch e Weirather sono prima e seconda anche nella graduatoria di specialità distanziate di 85 lunghezze. Settima la slovena Tina Maze, ottava una Daniela Merighetti che sulla sua pista preferita ottiene il primo piazzamento stagionale tra le top ten, nona la statunitense Julia Mancuso, che si conferma in ripresa, e decima l’austriaca Andrea Fischbacher.

Tra le deluse di giornata ci sono indubbiamente le austriache del podio del superG di ieri, Nicole Hosp, trentanovesima, ed Elisabeth Görgl, caduta apparentemente senza conseguenze nella parte alta. Le atre azzurre: undicesima una buona Elena Fanchini, sedicesima Verena Stuffer, peccato per un errore da lei commesso in alto, ventiseiesima Nadia Fanchini, trentesima Johanna Schnarf, trentatreesima Elena Curtoni, trentacinquesima Francesca Marsaglia, quarantaduesima Karoline Pichler. Domani discesa bis.

3
Consensi sui social

Discesa Femminile Rescheduled SG from Cortina Cortina d Ampezzo (ITA)

Domani discesa 10.15

Presentazione DH, a caccia di Goergl e Riesch!

Giovedì 23 Gennaio 2014

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI