Questo sito contribuisce alla audience de

Anna Fenninger vince tutto: gigante di Méribel, coppa di specialità e Coppa del Mondo!

Anna Fenninger vince tutto: gigante di Méribel, coppa di specialità e Coppa del Mondo!
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino femminile

Anna Fenninger vince tutto: gigante di Méribel, coppa di specialità e Coppa del Mondo!

Chiusura al cardiopalma per la Coppa del Mondo femminile con Anna Fenninger che vince il gigante di Méribel con 38 centesimi sulla connazionale austriaca Eva-Maria Brem che toglie il secondo posto a Tina Maze, terza a 46 centesimi.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche finali di Coppa del Mondo!

Seconda Coppa del Mondo consecutiva e anche seconda coppa di specialità consecutiva per Anna e 14a gara di Coppa del Mondo da lei vinta, la sesta stagionale, l'undicesima in gigante, la quarta stagionale, il suo vantaggio finale su una straordinaria Tina è di 22 punti: l'austriaca e la slovena (ma non solo loro) ci hanno regalato incrdibili emozioni e bisogna rendere l'onore del merito alla battuta anche se Tina ha buttato via la sfera di cristallo assoluta, che sarebbe stata anche per lei la seconda, con le due uscite proprio nelle gare tecniche di casa a Maribor. Fenninger la coppa di specialità la vince con 86 punti su Brem.

Quarto posto in questa ennesima straordinaria gara ma staccata di oltre un secondo dal podio la svedese Sara Hector, quinta la statunitense Lindsey Vonn che chiude terza nella classifica generale di Coppa e l'anno prossimo tutte dovranno ancora fare i conti con lei. Settima l'altra statunitense Mikaela Shiffrin, terza nella graduatoria di specialità e quarta nella generale, ottava la francese Tessa Worley che si ritrova all'ultima gara dopo una stagione difficilissima per lei, nona la svedese Frida Hansdotter che risale dal ventesimo posto di metà gara e torna nelle top ten del gigante dopo più di due anni, come Vonn.

Chiusura in chiaroscuro per le azzurre: Nadia Fanchini risale dal nono al sesto posto, una comunque bravissima Marta Bassino scende dal quarto al decimo, fuori Federica Brignone, quinta dopo la prima manche, dodicesima Manuela Moelgg, quattordicesima Irene Curtoni. Finisce così una stagione bellissima, meravigliosa, la più bella di sempre in campo femminile. Da anni la Coppa del Mondo donne è molto più divertente di quella degli uomini perché presenta tantissime campionesse che si danno battaglia in tutte le specialità e da questo gruppo di campionesse alla fine quest'anno sono emerse due fuoriclasse come Anna Fenninger e Tina Maze che hanno tenuto la nostra attenzione incollata a loro fino alla fine e di questo bisogna solo ringraziarle. Ma la Coppa la vince solo una e va alla miglior sciatrice tecnicamente e mentalmente di tutto il Circo Rosa, Anna Fenninger, che come sempre cambia passo da metà stagione in poi e se l'anno scorso fu un po' fortunata per l'infortunio di Maria Riesch nelle finali quest'anno, tenendo conto anche della cancellazione di un superG, il trionfo se l'è guadagnato interamente per merito suo. Chapeau!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social