Questo sito contribuisce alla audience de

Anche Fabienne Suter e Leanne Smith dicono basta

Anche Fabienne Suter e Leanne Smith dicono basta
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Anche Fabienne Suter e Leanne Smith dicono basta

Dopo Lotte Smiseth Sejersted altre due atlete si ritirano dal Circo Rosa: si tratta della 32enne svizzera Fabienne Suter e della 30enne (tra poco più di un mese) statunitense Leanne Smith.

“Ho bellissimi ricordi di ogni momento della mia carriera ma se dovessi scegliere il momento più bello sono state le Olimpiadi. Sono il top per ogni atleta. Vincere una medaglia sarebbe stato incredibile ma anche solo esserci e rappresentare gli Stati Uniti con migliaia di altri atleti provenienti da tutto il mondo è qualcosa di speciale” ha detto su fis-ski.com Leanne che poi ha ringraziato su Facebook la famiglia, gli amici e tutti quanti l’hanno supportata in dieci anni di carriera ad alto livello, ora allenerà la squadra Usa di velocità.

“Improvvisamente ci si accorge che è ora di cominciare qualcosa di nuovo. Anche se questi 15 anni in Coppa non sono stati sempre facili, porto con me moltissimi ricordi positivi, emozioni e bella gente in questo nuovo capitolo della mia vita” ha detto Fabienne sempre sul sito della FIS.

Entrambe queste atlete si sono espresse al meglio nelle gare veloci, anche se Suter da ragazzina era molto forte in gigante, e sono state, proprio come Sejersted, massacrate dagli infortuni specie in questi ultimi anni, in particolare Smith ha completamente saltato le stagioni di Coppa del Mondo 2014-2015 e 2015-2016 rientrando nell’inverno appena concluso ma a mezzo servizio, mentre l’ultimo intervento subito da Fabienne è datato dicembre 2016, artroscopia al menisco del ginocchio destro.

Nata il 5 gennaio 1985 e proveniente dal Canton Svitto, Fabienne Suter ha esordito in Coppa del Mondo il 12 dicembre 2002 nel gigante di Val d’Isère. Ha collezionato 20 podi, il primo il 10 febbraio 2008 quando vinse la prima delle sue quattro gare di Coppa del Mondo, il superG di Sestriere. Ha vinto altre due volte in superG, l’ultima a Bad Kleinkirchheim nel 2012, e una in discesa, a Bansko nel 2009. E’ stata terza nella coppa di superG nel 2008 e 2009 e seconda in quella di discesa nel 2016 mentre i suoi migliori piazzamenti nella generale sono stati i settimi posti del 2009 e del 2010. E’ stata seconda nella generale e in quella di gigante di Coppa Europa del 2003 vincendo tre volte tra le porte e ha aggiunto una quarta vittoria in questa specialità nel 2008. Ha partecipato a sette edizioni dei Mondiali, saltando quella del 2005, riuscendo ad arrivare settima in discesa lo scorso febbraio a St. Moritz nei Mondiali di casa nei quali è stata presente a meno di due mesi dall’intervento al menisco, in superG è stata quinta nel 2013. In due partecipazioni olimpiche è stata quinta in discesa sia nel 2010 sia nel 2014 e addirittura quarta in gigante nell’edizione di Vancouver. L’ultimo suo podio è il secondo posto nella discesa delle finali di St. Moritz del 2016, la sua 204a e ultima gara di Coppa del Mondo il superG di Jeongseon dello scorso 5 marzo.

Nata il 28 maggio 1987, originaria del New Hampshire, Leanne Smith ha esordito in Coppa del Mondo il 1° dicembre 2007 in discesa a Lake Louise, nella stagione precedente si era messa in luce vincendo la classifica generale e quella di superG della Nor-Am Cup, il circuito nordamericano nel quale ha vinto due superG e ha anche vinto una discesa di Coppa Europa, a Caspoggio nel 2010. In Coppa del Mondo la sua migliore stagione è stata il 2012-2013 nella quale è stata due volte sul podio, entrambe in discesa, piazzandosi seconda in Val d’Isère e terza a Cortina d’Ampezzo, proprio la località dove lo scorso 29 gennaio ha disputato la sua 110a e ultima gara nel Circo Rosa, il superG sull’Olympia delle Tofane. Ha partecipato ai Mondiali nel 2011 e nel 2013 e il suo miglior risultato è stato un dodicesimo posto in discesa quattro anni fa, mentre sia alle Olimpiadi del 2010 che a quelle del 2014 è stata diciottesima sempre in superG. Un grosso in bocca al lupo a queste due ragazze per la loro nuova vita senza le gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI