Questo sito contribuisce alla audience de

Ad Aspen doppio colpo pazzesco per Tina Weirather: vittoria e coppa di superG! Terza Federica Brignone

Ad Aspen doppio colpo pazzesco per Tina Weirather: vittoria e coppa di superG! Terza Federica Brignone
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Ad Aspen doppio colpo pazzesco per Tina Weirather: vittoria e coppa di superG! Terza Federica Brignone

Apoteosi per Tina Weirather che vincendo il superG femminile delle finali di Coppa del Mondo di Aspen si porta a casa la prima meritatissima coppa di specialità della sua carriera.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

La portacolori del Liechtenstein è al suo settimo successo in Coppa del Mondo, il quinto in superG, il primo stagionale e imita la sua grande mamma Hanni Wenzel che aveva conquistato la coppa di gigante nel 1974 e nel 1980 e di slalom nel 1978, oltre alle due assolute nel 1978 e 1980, mentre papà Harti aveva vinto quella di discesa nel 1981. Bisogna rendere l’onore delle armi a Ilka Štuhec perché ha fatto tutto il possibile per resistere all’assalto della sua avversaria arrivando seconda a 35 centesimi conquistando il tredicesimo podio stagionale in Coppa e in carriera ma manca la terza coppa di specialità di questa sua straordinaria stagione per soli 5 punti, la slovena è comunque già sicura del secondo posto nella classifica generale ormai praticamente già vinta da Mikaela Shiffrin poiché la statunitense ha 198 punti di vantaggio su Ilka la quale non ha nessuna possibilità di vincere in gigante e in slalom.

L’Italia festeggia anche oggi con Federica Brignone, terza a 36 centesimi da Tina e al secondo podio in superG dopo la vittoria di Soldeu del 27 febbraio 2016, è il numero 18 in carriera in Coppa del Mondo e il quinto stagionale in tre diverse specialità, quarta azzurra a riuscirci dopo Deborah Compagnoni, Isolde Kostner e Sofia Goggia, oggi caduta rovinosamente nel finale senza conseguenze come Lindsey Vonn ed è inutile dire che entrambe stavano lottando per il successo. La valdostana fa il suo record stagionale personale di punti, 795 contro i 787 dell'anno scorso, e alzi la mano chi l'avrebbe detto prima della sua vittoria nel gigante di Plan de Corones! E’ il ventiduesimo podio per l’Italia femminile e il trentanovesimo uomini compresi, nuovo record assoluto, battuto quello di 20 anni fa. Le azzurre arrivano anche a 72 top ten stagionali migliorando di 2 lunghezze il primato italiano femminile stabilito l'anno scorso quando però si erano disputate molte più gare

Quarta la campionessa del mondo di specialità, l’austriaca Nicole Schmidhofer, seguita da tre sue connazionali: quinta Elisabeth Görgl che dovrebbe chiudere alla grande col miglior risultato stagionale una carriera strepitosa che l’ha vista vincere due ori mondiali nel 2011 e sette gare in Coppa del Mondo distribuite in tre specialità, sesta Ricarda Haaser e settima Christine Scheyer, entrambe al miglior risultato in superG. Ottava la tedesca Viktoria Rebensburg, nona la francese Tessa Worley e decima Elena Curtoni che chiude quarta nella graduatoria di specialità dietro a Lara Gut, per cui per l’assenza della ticinese il terzo gradino del podio è vuoto per il secondo giorno consecutivo. Al traguardo anche Francesca Marsaglia, quattordicesima, mentre è caduta anche Hanna Schnarf prendendo un colpo in faccia, così come Curtoni contro un palo. Sabato per le donne ci sarà lo slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Femminile Aspen (USA)

1° Pos.WEIRATHER Tina

LIE

2° Pos.STUHEC Ilka

SLO

Sci alpino femminile

Brignone: "Una gara molto tosta, sono davvero contentissima"

Giovedì 16 Marzo 2017
Sci alpino femminile

SuperG femminile di Aspen LIVE!

Giovedì 16 Marzo 2017
Sci Alpino - Aspen

SuperG femminile di Aspen, Štuhec alla caccia del primato di Vonn

Giovedì 16 Marzo 2017

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI