Questo sito contribuisce alla audience de

Cyprien Richard vince il gigante in tre manche di Coppa Europa a Lélex

Cyprien Richard vince il gigante in tre manche di Coppa Europa a Lélex
Info foto

Getty Images

Sci alpino - Coppa Europa maschile

Cyprien Richard vince il gigante in tre manche di Coppa Europa a Lélex

Si è disputato sulle nevi francesi di Lélex il gigante maschile in tre manche di Coppa Europa, seconda gara stagionale in questo format dopo lo slalom di Carezza sempre di Coppa Europa di poco più di un mese fa.

Qui il risultato completo della manche di qualificazione!

Qui il risultato completo della gara (seconda e terza manche)!

Qui le classifiche di Coppa Europa maschile!

Nella prima manche, valida anche come gara FIS, si impone lo svizzero Elia Zurbriggen, precedendo di 6 centesimi il connazionale Gino Caviezel e di 59 il norvegese Marcus Monsen. Gli azzurri: diciottesimo Simon Maurberger, ventiquattresimo Mattia Casse, ventisettesimo Daniele Sorio, trentacinquesimo Adam Peraudo, trentanovesimi ex-aequo Pietro Franceschetti e Marco Manfrini, quarantaseiesimo Rocco Delsante, sessantacinquesimo Hannes Zingerle, sessantaseiesimo Antonio Fantino, non è arrivato al traguardo Giovanni Pasini.

Maurberger, Casse e Sorio si qualificano così tra i primi trenta, che parteciperanno alla seconda manche, ma nessuno dei tre passerà alla terza manche in quanto tutti fuori dai primi quindici: Maurberger è ancora diciottesimo, Casse venticinquesimo, Sorio trentesimo. Neanche Zurbriggen jr. si qualifica per la frazione decisiva e termina ventisettesimo. La somma di tempi della seconda e della terza manche, disputate su percorso dimezzato rispetto alla prima, laureano vincitore Cyprien Richard.

Il 35enne di Morzine torna al successo nella rassegna continentale dopo quattro anni, da quel 2011 quando aveva vinto in Coppa del Mondo addirittura ad Adelboden, oggi, dopo essersi piazzato ottavo in qualificazione, dopo le due manche decisive ha preceduto di 11 centesimi l’austriaco Roland Leitiger e di 23 Gino Caviezel, quarto a 3 centesimi dal podio lo svizzero Thomas Tumler, quinto il norvegese Marcus Monsen, sesto l’austriaco Stefan Brennsteiner, settimo lo svedese Matts Olsson, ottavo il francese Mathieu Faivre, nono il tedesco Dominik Schwaiger e decimo il francese Thomas Fanara, Domani un altro gigante sempre nella località della regione Rodano-Alpi, dipartimento dell’Ain.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI