Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa del Mondo Master, prima tappa a Pila (AO) dal 9 al 11 dicembre

Foto di Redazione
Pianeta ItaliaMaster Sci Alpino

Coppa del Mondo Master, prima tappa a Pila (AO) dal 9 al 11 dicembre

Grande successo per la tre giorni di Coppa del Mondo Master andate in scena a Pila (Aosta) dal 9 al 11 dicembre scorsi, sulla pista Leisse, la stessa ospitò le finali di Coppa Europa femminile nel 2013, con oltre 220 atleti provenienti da 17 nazioni.

Cielo sereno, temperature gradevoli e una pista ottimamente preparata che ha retto il passaggio degli atleti, consentendo anche inserimenti a chi è partito con numeri alti, hanno decretato il successo di questa prima tappa del circuito master a livello internazionale.

Il primo giorno è andato in scena un Super Gigante, che ha visto al via poco meno di 180 concorrenti in rappresentanza di 17 nazioni.

Nella categoria Master A vittoria netta di Paolo Lorati davanti a Stefano Roma, giunto al traguardo con 1’48” di ritardo terzo Thomas Schretzmayer a 1’51”. Per i Master B successo per l'austriaco Gottifried Ascher, davanti all’atloatesino Herman Oberlechner e al norvegese Andreas Dimmen. Infine per quanto riguarda i Master C doppietta austriaca con Doris Bergner, prima e Anita Gstrein Seconda, terza la svizzera Manuela Chiesa.

Il 10 è stato la volta dello Slalom Speciale, le due manche sono state tracciate da Didier Bionaz e Edoardo Cerice, pista relativa corta ma molto varia con un bel muro finale.

Nei Master A vittoria dello svizzero Daniel Boeckli per soli 22” sul bresciano Massimo Treccani, terzo l’austriaco Walter Paulus. Master B primo Michel Lebat davanti all’altoatesino Herman Oberlechner, già secondo in super g e terzo austriaco Gottfried Aschner.  Master C ancora prima e seconda, come nella gara del giorno precedente le austriache Doris Bergner e Anita Gstrein con terza la francese Muriel Jay.

Il giorno 11 dicembre con 220 concorrenti si è disputato lo slalom gigante pista tecnica e molto varia, tracciata da Didier Bionaz, con un fondo duro che non ha creato problemi neanche agli ultimi ad essere partiti.
Master A: vittoria allo svizzero Roberto Siorpaes sullo svizzero Stefano Roma, già secondo nel Super G di venerdì terzo il vincitore della prima gara Paolo Lorati.
Master B vittoria dell’austriaco Fottfried Ascher e ancora secondo all’altoatesino Herman Oberlechner terzo l’austriaco Abfalterer Peter.
Master C: chiude con una tripletta l’austrica Doris Bergner davanti alla svizzera Manuela Chiesa, già terza in Super G e alla tedesca Marianne Hoffmann.

Al termine della gare un entusiasta Gianluca Ronchetti, Referente Master ha commenta così le gare: “Con questo weekend abbiamo visto realizzato il sogno di Amato Cerise (recentemente scomparso ndr) di portare una tappa della Coppa del Mondo Master a Pila. Si è quindi concretizzata l’idea che la nostra categoria possa sostenere le attività che lo Ski club organizza per i giovani”.

Remo Grange, presidente dello Ski Club Pila: “Abbiamo vissuto un fine settimana ricco di emozioni sotto il segno di un amico e grande appassionato di sci, che a questa disciplina ha dato tanto: credo che non potessimo ricordarlo in modo migliore. Siamo soddisfatti perché l’organizzazione è stata impeccabile e, grazie all’impegno di tutti, la manifestazione è andata per il meglio. Speriamo che questa tappa di Coppa del mondo costituisca il primo passo per poter arrivare ad ospitare e organizzare eventi ancora più prestigiosi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Pila
Informazioni turistiche

Pila

Pila

Più letti in scialpino

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.