Questo sito contribuisce alla audience de

Aperte le votazioni per l'Atleta dell'anno Fisi 2016. I candidati sono 14

Aperte le votazioni per l'Atleta dell'anno Fisi 2016. I candidati sono 14
Info foto

Getty Images

Pianeta Italia

Aperte le votazioni per l'Atleta dell'anno Fisi 2016. I candidati sono 14

Si sono aperte oggi le votazioni l'Atleta dell'Anno 2016, tradizionale premio assegnato dalla Fisi all'atleta messosi maggiormente in evidenza nella stagione passata. I candidati sono ben 14.

Per votare iè sufficiente inviare un'e-mail all'indirizzo atletafisi@fisi.org entro le ore 24.00 di domenica 16 ottobre.
Il vincitore verrà proclamato nella "Festa degli Azzurri" che si terrà nel corso di "Skipass" a Modena domenica 30 ottobre. 

Questi i 14 candidati:

FILL Peter (Sci Alpino) - Primo italiano della storia a conquistare la Coppa del mondo di specialità nella discesa libera maschile, trionfando peraltro sulla mitica Streif di Kitzbühel.  

PELLEGRINO Federico (Sci di Fondo) - Si è assicurato a mani basse la Coppa del Mondo di specialità della sprint con 5 vittorie, diventando il primo fondista non scandinavo a riuscire nell'impresa.

WIERER Dorothea (Biathlon) – Ha fatto propria la Coppa del Mondo di specialità della 15 km e ha chiuso al terzo posto la classifica generale assoluta, conquistando tre vittorie e la medaglia d'argento nell'inseguimento dei Mondiali.

MOIOLI Michela (Snowboard) – Grazie a una vittoria e cinque podi è stata in grado di vincere la Coppa del Mondo di specialità dello Snowboardcross.

FISCHNALLER Roland (Snowboard) – Con una vittoria e tre podi si è aggiudicato la Coppa del Mondo di specialità dello Slalom Parallelo per la seconda volta in carriera.

PIGNETER Patrick (Slittino Naturale) – Dominatore assoluto del circuito di slittino naturale, ha vinto la Coppa del Mondo assoluta di singolo maschile per l’undicesimo anno consecutivo (!), totalizzando quattro successi di tappa.

PIGNETER Pigneter/CLARA Florian (Slittino Naturale) - La coppia altoatesina si è aggiudicata la Coppa del Mondo assoluta di doppio nello slittino naturale l’ottavo inverno di fila. Sei i successi di tappa.

LANTHALER Evelyn (Slittino Naturale) – Ha riportato in Italia la Coppa del Mondo di slittino naturale singolo femminile dopo 11 di regno russo. Tre i successi di tappa.

BOSCACCI  Michele (Sci Alpinismo) - Ha alzato per la prima volta in carriera la Coppa del mondo grazie ad una impressionante regolarità di piazzamenti durante la stagione. Vincitore dell’appuntamento di Les Marecottes.

ANTONIOLI Robert (Sci Alpinismo) - E' diventato il re della sprint maschile della Coppa del mondo di sci alpinismo assicurandosi tre gare in stagione.  

GREGGIO Valentina (Sci Velocità) – Sette gare disputate e sette vittorie, Coppa del Mondo vinta in carrozza con tanto di nuovo record mondiale femminile (247,083 km/h).

ORIGONE Simone (Sci Velocità) – Quattro vittorie gli hanno permesso di ottenere la nona Coppa del Mondo assoluta della carriera.

ORIGONE Ivan (Sci Velocità) – Ha stabilito il record del mondo con un sensazionale 254,958 km/, migliorando di oltre 2 km/h il precedente record del fratello Simone.

FRAU Edoardo (Sci Erba) – Ha vinto la Coppa del Mondo assoluta per la quarta volta in carriera, imponendosi in quattro gare durante la stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Azzurri pazzeschi a Kvitfjell: Molteni vince in super-g, Franzoni podio e posto fisso. Hurrà anche per Bernardi e Nadia Delago

Azzurri pazzeschi a Kvitfjell: Molteni vince in super-g, Franzoni podio e posto fisso. Hurrà anche per Bernardi e Nadia Delago

Finali di Coppa Europa: l'ultima giornata regala tantissime gioie alla nazionale italiana, con il comasco che coglie il successo ex-aequo con il tedesco Schramm, mentre il bresciano è terzo (e secondo di specialità), avvicinandosi pure al podio finale nella generale. In campo femminile, vittoria di giornata per la francese Roux, Nadia Delago è ancora là davanti e per Vicky Bernardi, settima alle spalle di Allemand, c'è il pettorale nominale conquistato per la prossima stagione di CdM. Trofei assoluti a Schmitt (sorpasso clamoroso su Clément) e Traninger.