Questo sito contribuisce alla audience de

Scuola sci 360 Mottarone propone un innovativo progetto scuole

Scuola sci 360 Mottarone
Info foto

Pg fb scuola sci 360 Mottarone

Race Club

Scuola sci 360 Mottarone propone un innovativo progetto scuole

360° Ski School è la scuola sci del Mottarone diretta da Simone Villaraggia che fonda la sua missione sul progetto scuole: l’obiettivo è quello di insegnare la pratica dello sci ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie che, in un arco di tempo limitato, non devono apprendere solo nozioni tecniche, ma anche i valori umani essenziali per la propria crescita professionale.

La prima lezione di sci è in realtà una lezione teorica  che viene svolta in aula, a scuola, nel mese di ottobre o novembre per coinvolgere i ragazzi e i professori a praticare questo sport. Durante questo primo incontro si cerca di creare subito un gruppo di lavoro affiatato e viene illustrato agli allievi la storia dello sci, dalla sua nascita come mezzo di trasporto fino ad approfondirne l’evoluzione sportiva e turistica. Successivamente segue una spiegazione sui progressi maturati nell’ambito dei materiali utilizzati che hanno influenzato la tecnica sciistica e a tale scopo vengono mostrati ai ragazzi tre tipologie di sci (legno, ferro e legno, leghe leggere) al fine di dimostrare in modo pratico i vari passaggi di questo cambiamento.

Foto : Scuola sci 360 Mottarone

 

Dopo un primo approccio didattico in aula, i ragazzi possono cominciare a seguire i corsi di sci accordando con la 360° Ski School il pacchetto che si vuole seguire che può essere dalle 3 alle 5 giornate sugli sci, ognuna da due ore. 

Per i principianti viene messo a disposizione un campo scuola attrezzato con percorsi, palloni ed elastici. I più esperti, invece, imparano la tecnica dello sci con altri strumenti propedeutici che possono essere gli snowblade (sci cortissimi utili a migliorare la centralità), manubri per correggere la posizione delle braccia e ciuffetti e boe per migliorare il tempismo di curva.

Tutti i pacchetti danno diritto, oltre al corso sci, allo skipass, alla partecipazione alla gara cronometrata di fine corso, all’attestato ufficiale AMSI,  e allo ski test salomon gratuito per professori e accompagnatori.

L’obiettivo del corso di sci per i ragazzi delle scuole è anche quello di stimolarli a continuare a praticare questo sport pure dopo la fine del corso. Per questo motivo la 360° Ski School dispone anche di uno sci club, il C.S. Mottarone Saette 360, dove gli allievi possono fare sci a livello agonistico e prender parte alle gare del circuito provinciale e regionale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Scuola sci 360 Mottarone

6 foto, ultima del Domenica 16 Ottobre 2016

Ultimi in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.