Questo sito contribuisce alla audience de

Serie A - Itas Cup: la finale scudetto è Asiago - Rittner Buam

Serie A - Itas Cup: la finale scudetto è Asiago - Rittner Buam
Info foto

Max Pattis

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: la finale scudetto è Asiago - Rittner Buam

Dopo l'eliminazione di Milano ad opera di Asiago, 4-0 nella serie, i campioni uscenti della Rittner Buam conquistano la finale scudetto superando per 4-2 il Val Pusteria che in questa stagione deve accontentarsi della Supercoppa.

Cinque anni dopo Asiago e Rittner Buam si ritroveranno nella finale scudetto del massimo campionato italiano di Hockey su Ghiaccio: l'incrocio avvenne nella stagione 2009/2010 qundo gli stellati si aggiudicarono il titolo con un secco 4-0 contro Renon. A ritrovarsi a partire dal 26 marzo le squadre che hanno dominato le ultime cinque stagioni con tre scudetti di Asiago e l'ultimo della Rittner con la sola eccezione del 2012 quando ad imporsi fu Bolzano, ora emigrata nella EBEL.

Da un lato Asiago, già martedì, aveva chiuso i conti con Milano in una serie dominata dai vincitori della stagione regolare che pure avevano sudato le tradizionali sette camicie nei quarti di finale contro Appiano; dall'altro una serie che, sebbene chiusa con un match di anticipo, è stata sul filo dell'equilibrio fino all'ultimo tra Val Pusteria e i campioni uscenti della Rittner Buam. A testimoniarlo sono due gare concluse dopo i tempi regolamentari, la prima e la quarta entrambe a favore di Renon, e tre gare che hanno visto vittorie con una sola lunghezza di vantaggio. E' quanto accaduto ieri sera a Collalbo dove i padroni di casa hanno messo le cose in chiaro nei primi dieci minuti con Rissmiller e Luca Ansoldi per poi ergere un muro di fronte ai tentativi di reazione, peraltro sterili, dei Lupi di Brunico che solo a 32 secondi dalla sirena finale trovano la rete della bandiera con Scandella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.