Questo sito contribuisce alla audience de

Serie A - Itas Cup: Finale scudetto, il primo round è della Rittner Buam

Serie A - Itas Cup: Finale scudetto, il primo round è della Rittner Buam
Info foto

Max Pattis

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: Finale scudetto, il primo round è della Rittner Buam

Ci vogliono 80 minuti per assegnare la vittoria in gara 1 in una finale scudetto che si preannuncia equilibratissima: Renon espugna all'overtime l'Odegar e parte con il piede giusto nella caccia della riconferma al vertice del campionato italiano.

Quando tutto pare orientato verso una conclusione agli shootout, un secco tiro dalla linea blu di Johansson a 8 secondi dalla sirena dell'overtime risolve la prima partita di finale sfruttando l'ultima superiorità numerica degli ospiti con Sean Bentivoglio in panca puniti. 

Gara 1 è vissuta sul filo dell'equilibrio, dominata dalle difese delle due pretendenti allo scudetto che veramente poco hanno concesso con Marozzi a difesa della porta dei padroni di casa e Weinhandl pronti a fermare le poche occasioni. La prima rete dell'incontro arriva al nono minuto: Asiago, determinata a far valere il fattore campo, sblocca il risultato con Kevin Devirgilio assistito da Bentivoglio. Per molti minuti la reazione del Renon manca di concretezza ma quando mancano 54" al termine del primo drittel gli altoatesini pareggiano i conti con Gruber che infila l'angolino alto alla sinistra di Marozzi. 

Nel secondo periodo, una carica alla testa di Markus Spinell ne provoca l'allontanamento dal terreno di gioco e regala ad Asiago 5 minuti di superiorità numerica: Nigro e compagni provano a sfruttarla ma vengono colpiti da Johansson che al 30'43" porta per la prima volta in vantaggio la Rittner Buam. Asiago non si arrende e, complice un doppio power play, rimette in equilibrio la bilancia dell'incontro con Ulmer assistito da Borrelli (33'32").

Gli ultimi 20 minuti dei tempi regolari vedono Marozzi e Weinhandl sugli scudi con il risultato che non si sblocca. Si va all'overtime ma la situazione non sembra cambiare fino alla penalità a Bentivoglio a 20" dalla sirena. Il tempo per la Rittner Buam di organizzare l'ultimo assalto e arriva la rete che regala il primo punto nella serie ai campioni uscenti grazie a Johansson e al velo di Ansoldi che nasconde il disco fino all'ultimo a Marozzi. Renon espugna l'Odegar e sabato a Collalbo avrà il vantaggio del ghiaccio in gara 2.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social