Questo sito contribuisce alla audience de

Serie A - Itas Cup: Asiago vede la finale scudetto a un passo

Serie A - Itas Cup: Asiago vede la finale scudetto a un passo
Info foto

Max Pattis

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: Asiago vede la finale scudetto a un passo

Gli stellati si portano sul 3-0 nella serie di semifinale su Milano; è grande battaglia, invece, tra Val Pusteria e Rittner con i Lupi che martedì andranno a Collalbo in vantaggio per 2-1.

Asiago – Milano 3-2 (0-1/2-1/1-0)

Con la vittoria in gara 3 all’Odegar, Asiago, che  molto aveva faticato in una infinita serie nei quarti di finale, si conquista quattro match ball per raggiungere la finale scudetto, il primo dei quali se lo giocherà martedì sera all’Agora di Milano. Ancora una volta gli ospiti rossoblu partono bene nella partita ma alla distanza devono arrendersi agli stellati che hanno primeggiato nella stagione regolare. E ancora una volta nella serie, la prima segnatura è di Milano: al 7’20” Fontanive sfrutta una superiorità numerica e supera Marozzi e pochi minuti dopo sfiora il raddoppio. Dopo il primo intervallo la musica sembra non cambiare con i padroni di casa che sembrano soffrire le partenze sprint della squadra di coach Curcio. Dopo meno di un giro della lancetta dei minuti, Milano raddoppia, ancora con Fontanive che è il più lesto a chiudere in rete una respinta di Marozzi su conclusione di Lutz. Il doppio svantaggio sveglia Asiago che meno di un minuto dopo, grazie ad una azione personale di Ulmer si rimette in gara e inizia a martellare la difesa di Milano che capitola all’ultimo minuto di un intenso secondo drittel colpita da Borrelli. Gara 3 si risolve al minuto 45’15” quando gli stellati in superiorità numerica raggiungono il vantaggio decisivo con Miglioranzi. Milano le prova tutte per raddrizzare la situazione, ma la sirena finale suona come un anticipo di verdetto.

 

Val Pusteria – Rittner Buam 4-1 (0-0/1-0/3-1)

E’ ghiaccio bollente al Lungo Rienza di Brunico dove i padroni di casa del Val Pusteria e i campioni in carica del Rittner Buam si ritrovano dopo aver sconfitto nelle prime due gare della serie il fattore ghiaccio. E’ semifinale contraddistinta da un grande equilibrio e il primo drittel conferma la sensazione: ritmi alti a difese protagoniste, i primi venti minuti si chiudono a reti ancora inviolate. Il tabellino si anima dopo 46” del secondo periodo grazie ad Armin Hofer che porta in vantaggio i padroni di casa che sull’onda del vantaggio minacciano a più riprese la porta di Weinhandl. L’attacco della Rittner Buam non è da meno ma non riesce a finalizzare le occasioni create. Quando le squadra ritornano in campo per l’ultimo drittel gara 3 è ancora in bilico ma Brunico riesce a dare un primo colpo alle speranze degli ospiti quando, siamo al 41’28”, reagisce ad una inferiorità numerica passando con Berzins. Renon non si arrende: prima fallisce un rigore con Simon Kostner fermato da Kuhn poi riduce lo svantaggio (48’22”) con Borgatello. Si accendono dieci minuti di battaglia al calor bianco ma i Lupi di Val Pusteria ribadiscono la loro vittoria prima con Devos a porta vuota e poi con Scandella. Si ritorna a Collalbo con Brunico in vantaggio per 2-1 nella serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social