Questo sito contribuisce alla audience de

Serie A - Itas Cup: Asiago cade a Collalbo, Cortina scavalca Appiano nel Playoff Round

Serie A - Itas Cup: Asiago cade a Collalbo, Cortina scavalca Appiano nel Playoff Round
Info foto

Max Pattis

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: Asiago cade a Collalbo, Cortina scavalca Appiano nel Playoff Round

Ultimi colpi della stagione regolare prima della pausa per la Nazionale e in attesa degli ultimi due turni che definiranno la griglia dei playoff anche dal punto di vista matematico.

L'Asiago, che aveva il match ball per la matematica certezza del primo posto, cade a Collalbo dove i freschi vincitori della Coppa Italia del Renon impongono la loro legge nel secondo drittel andando prima in doppio vantaggio con Johansson e Tudin in meno di 30 secondi intorno al venticinquesimo e poi rispondendo alla reazione della capolista (2-1 di Hotham) con altre due reti a firma di Simon Kostner e Johansson ancora. L'ultima frazione non cambia nulla e Luca Felicetti arrotonda il vantaggio per il 5-1 finale.

Dopo la sconfitta di rimonta di giovedì contro l'Asiago, il Val Pusteria si rifa sotto andando a vincere in quel di Torino in casa di un Valpellice che nelle ultime sei partite, Coppa Italia inclusa, ha messo insieme la miseria di una sola vittoria. I piemontesi vanno in vantaggio con il neo-acquisto Brine e vengono raggiunti a fil di prima sirena da Scandella. Per i padroni di casa la partita si chiude dopo i primi venti minuti lasciando lo spazio ad un assolo dei Lupi di Brunico. Hofer, Helfer, Scandella e Patrick Rizzo scavano il fosso tra le due squadre con il Val Pusteria che chiude il secondo drittel in vantaggio per 5-1. Le reti di Berzins e Brine nell'ultimo parziale sono solo per il tabellino che alla fine porta 6-2 per i Lupi che ritornano a tre punti dall'Asiago.

Nella terza partita del Master Round, il Gherdeina prosegue le operazioni di risveglio dopo la vittoria all'overtime contro il Renon che aveva interrotto una striscia di 12 sconfitte. Vittima del ritorno dei gardenesi è Milano che esce da Selva con una sconfitta per 4-2 che non ne vanifica però la quarta posizione alla luce della contemporanea sconfitta del Valpe. 

Nel Playoff Round, Vipiteno continua la sua marcia solitaria in vetta alla classifica andando ad espugnare Alba di Canazei dove si impone con un secco 3-0 sul Fassa che matematicamente chiuderà al quinto posto affrontando nei pre-playoff il Gherdeina. Cortina, nel match clou della giornata, completa l'operazione sorpasso nei confronti dell'Appiano superando i Pirati con un pesante 7-2 che lancia gli ampezzani al secondo posto solitario che vale, se mantenuto fino in fondo, il vantaggio del ghiaccio nel preplayoff che rivedrà opposte le due squadre che si sono affrontate ieri sera. Nell'ultima partita di giornata tra due squadre che non hanno più molto da chiedere alla stagione regolare, l'Egna si impone per 8-1 sul Caldaro.

 

RISULTATI

31 gennaio 2015 – Seconda Fase – 14° Turno

HC Egna Riwega - SV Caldaro Rothoblass 8-1 (2-1/3-0/3-0)

Rittner Buam – Asiago Hockey 1935 5-1 (0-0/4-1/1-0)
 
Hc Gherdeina – Hockey Milano Rossoblu 4-2 (0-0/2-2/2-0)
 
Hc Valpellice - HC Val Pusteria Lupi 2-6 (1-1/0-4/1-1)
 
SHC Fassa - SSI Vipiteno Weihenstephan 0-3 (0-1/0-1/0-1)

HC Appiano Roi Team- Hafro Sg Cortina 2-7 (0-3/1-2/1-2)

 

CLASSIFICA

Master Round:

1, Asiago 83 punti

2. Val  Pusteria 80

3. Rittner Buam 75

4. Milano 65

5. Valpellice 59

6. Gherdeina 41

 

Playoff Round:

1. Vipiteno 57 punti

2. Cortina 48

3. Appiano 46

4. Egna 41

5. Fassa 32

6. Caldaro 21

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

La conferma ufficiale dal segretario generale dell'OESV, Christian Scherer: Abbiamo offerto a Marcel le migliori condizioni possibili, ma la sua scelta è quella di gareggiare per la federazione olandese. Ha fatto tanto per lo sci austriaco e anche per questo abbiamo approvato all'unanimità la richiesta. L'asso salisburghese in Nuova Zelanda la prossima estate per ripartire a livello agonistico, anche se nel mirino c'è solo una stagione e il Mondiale di Saalbach.