Questo sito contribuisce alla audience de

Playoff NHL: Rangers, Calgary e Chicago al secondo turno

Playoff NHL: Rangers, Calgary e Chicago al secondo turno
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - NHL

Playoff NHL: Rangers, Calgary e Chicago al secondo turno

I Pittsburgh Penguins superati 4-1 nella serie mentre i Flames eliminano i Canucks e Chicago spazza in sei gare i Predators.

I New York Islanders sfruttano il fattore campo e portano la serie con Washington a gara 7 (lunedì nella capitale) e gli Ottawa Senators continuano a crederci e sono ora 2-3 con i Canadiens. Red Wings e Wild ad un passo dal colpaccio con Tampa Bay e St.Louis


EASTERN CONFERENCE
Metropolitan Division
New York Rangers - Pittsburgh Penguins
Serie: Rangers 4-1, qualificati per i quarti di finale
I Rangers chiudono la serie e si qualificano per il secondo turno con il cinismo che li ha contraddistinti in tutta la sfida contro Pittsburgh. Seconda vittoria per 2-1 all'overtime, quarta vittoria su quattro nella serie con un solo goal di scarto. Dopo la rete di apertura di Stepan (4.23) e il pareggio per i Penguins di Spaling (37.23) sono stati fondamentali i salvataggi di Henrik Lundqvist nel momento di massimo sforzo degli ospiti per allungare la serie, sforzi senza successo e definitivamente spenti da Carl Hagelin dopo 10.52 del primo overtime.
Gara 1: Rangers - Penguins 2-1
Gara 2: Rangers - Penguins 3-4
Gara 3: Penguins - Rangers 1-2
Gara 4: Penguins - Rangers 1-2 OT
Gara 5: Rangers - Penguins 2-1 OT
 
Washington Capitals - New York Islanders
Serie: 3-3, gara 7 lunedì a Washington
Gli Islanders rispondono all'ultima chiamata per restare in vita e al Nassau Coliseum portano la serie a gara 7 superando i Capitals 3-1 grazie alle reti di John Tavares, Kulemin e Clutterbuck e alla prestazione monstre del portiere Jaroslav Halak con le sue 38 parate dopo la sostituzione di gara 4. La partita, fisica come tutta la serie, è stato sul filo fino al 50' grazie a Carlson che aveva pareggiato la rete del capitano degli Islanders per una buona mezz'ora di gioco dove Washington ha avuto le sue occasioni per chiudere i giochi. 
Gara 1: Capitals - Islanders 1-4
Gara 2: Capitals - Islanders 4-3
Gara 3: Islanders - Capitals 2-1 OT
Gara 4: Islanders - Capitals 1-2
Gara 5: Capitals - Islanders 5-1
Gara 6: Islanders - Capitals 3-1
 
Atlantic Division
Montreal Canadiens - Ottawa Senators
Serie: Canadiens 3-2, gara 6 domenica a Ottawa
Ottawa allunga ancora la serie e stasera in casa ha la possibilità di portarla a gara 7 partendo dallo 0-3 che pareva aver chiuso tutti i giochi. In gara 5, i Canadiens producono tiri su tiri ma senza quel pizzico di genio che consenta loro di chiudere questo primo turno prima che il ritorno dei Senators inizi ad essere inquietante. La rete di apertura, marca Ottawa, di Bobby Ryan dopo 9.29 interrompe il forcing di Montreal, e il raddoppio di Wiercioch orienta la partita. La rete di Karlsson per il provvisorio 3-0 dopo 34.29 la chiude. I Senators iniziano a credere in una rimonta stroica, i Canadiens tagliano la pressione con il coltello.
Gara 1: Canadiens - Senators 4-3
Gara 2: Canadiens - Senators 3-2
Gara 3: Senators - Canadiens 1-2
Gara 4: Senators - Canadiens 1-0
Gara 5: Canadiens - Senators 1-5
 
Tampa Bay Lightning - Detroit Red Wings
Serie: Red Wings 3-2, gara 6 lunedì a Detroit
I Lightning non riescono a decollare in questa serie e si ritrovano ormai a giocare con il fuoco concedendo a Detroit due match ball, il primo dei quali casalinghi. In gara 5, come in gara 3, i Red Wings sigillano la porta del ventitreenne Petr Mrazek e con Sheahan, Drew Miller, Datsyuk e DeKeyser mettono a ferro e fuoco la difesa di Tampa il cui problema principale nella serie è la sterilità offensiva: più di 20 minuti tra il primo e il secondo periodo senza un solo tiro e una statistica ancora meno confortante, negli ultimi 9 periodi i Lightning hanno trovato la via del goal solo nel terzo periodo di gara 4. 
Gara 1: Lightning - Red Wings 2-3
Gara 2: Lightning - Red Wings 5-1
Gara 3: Red Wings - Lightning 3-0
Gara 4: Red Wings - Lightning 2-3 OT
Gara 5: Lightning - Red Wings 0-4

WESTERN CONFERENCE
Central Division
St.Louis Blues - Minnesota Wild
Serie: Wild 3-2, gara 6 domenica a Minnesota
Non è un caso se Minnesota nella ultima parte della stagione regolare ha messo insieme 12 vittorie consecutive on the road e se il portiere Devan Dubnyk è tra i candidati per il premio Vezina riservato al miglior goalie della stagione. Dopo l'imbarazzante passivo subito in gara 4 e grazie alle 36 parate di Dubnyk, almeno una delle quali miracolosa su Steen nel secondo periodo, i Wild a Chicago rovesciano per l'ennesima volta le sorti di una serie che sembra un ottovolante e che è lungi dall'essere orientata definitivamente.
Gara 1: Blues - Wild 2-4
Gara 2: Blues - Wild 4-1
Gara 3: Wild - Blues 3-0
Gara 4: Wild - Blues 1-6
Gara 5: Blues - Wild 1-4
 
Nashville Predators - Chicago Blackhawks
Serie: Blackhawks 4-2, qualificati ai quarti di finale
Chicago riesce a complicarsi la strada verso la semifinale di conference nella parte iniziale di gara 6: il rookie Scott Darling viene trafitto tre volte su 11 tiri nei primi 11 minuti di gioco da un "doppio" James Neal e da Matt Cullen prima di essere rimpiazzato dal veterano Corey Crawford. Nonostante questo i Blackhawks riescono a rimanere in partita: al 10.37 Patrick Sharp aveva dimezzato un vantaggio che iniziava ad essere inquietante e Toews e Kane portano le squadre al primo intervallo sul 3-3. La partita e la serie si chiudono dopo 56 minuti di gioco quando Duncan Keith infila un coperto Pekka Rinne. Chicago aspetta la vincente tra St.Louis e Minnesota, due squadre che ha superato nei playoff della scorsa stagione.
Gara 1: Nashville - Chicago 3-4 2OT
Gara 2: Nashville - Chicago 6-2
Gara 3: Chicago - Nashville 4-2
Gara 4: Chicago - Nashville 3-2 3OT
Gara 5: Nashville - Chicago 5-2
Gara 6: Chicago - Nashville 4-3
 
Pacific Division
Anaheim Ducks - Winnipeg Jets
Serie: Ducks 4-0, qualificati per i quarti di finale
Gara 1: Ducks - Jets 4-2
Gara 2: Duck - Jets 2-1
Gara 3: Jets - Ducks 4-5 OT
Gara 4: Jets - Ducks 2-5
 
Vancouver Canucks - Calgary Flames
Serie: Flames 4-2, qualificati ai quarti di finale
Calgary sul ghiaccio di casa chiude la serie battendo i Canucks con il punteggio di 7-4 dopo essersi trovati sotto di tre reti al 9' minuto di gioco, aver riequilibrato il match ak minuti 5.35 del secondo periodo, ed essersi trovati ancora ad inseguire fino al 4-4 siglato da Jiri Hudler dopo 46.14. Solo la rete di Matt Stajan quando mancano 4.17 permette ai Flames di mettere il naso davanti per una retta finale con due reti negli ultimi secondi a porta vuota per arrotondare il tabellino. Calgary approda al secondo turno dei playoff per la prima volta dal 2004 e la seconda dalla loro vittoria nella Stnaley Cup del 1989.
Gara 1: Canucks - Flames 1-2
Gara 2: Canucks - Flames 4-1
Gara 3: Flames - Canucks 4-2
Gara 4: Flames - Canucks 3-1
Gara 5: Canucks - Flames 2-1
Gara 6: Flames - Canucks 7-4
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social