Questo sito contribuisce alla audience de

NHL: Tampa Bay e San Jose avanti; Chicago ultima chiamata

NHL: Tampa Bay e San Jose avanti; Chicago ultima chiamata
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - NHL

NHL: Tampa Bay e San Jose avanti; Chicago ultima chiamata

Il primo turno dei playoff della NHL sta entrando nel vivo delle sfide senza domani e solo i Lightning e gli Sharks hanno già passato il turno con un agevole 4-1

EAST

Florida Panthers (1) - New York Islanders (WC1) 2-3

Una serie dove il fattore campo è già saltato tre volte su cinque gare e dove una sola partita, gara 2 vinta da Florida 3-1, si è chiusa con più di un goal di scarto tra le due contendenti che in gara 3 e in gara 5, ieri sera, in Florida sono dovute ricorrere all'overtime vedendo sempre gli Islanders prevalere. Le statistiche dicono che in una serie sul 2-2 la squadra che vince gara 5 ha il 78.4% di probabilità di passare il turno; a Florida che domani sera sarà al Barclays Center dove nella serie ha già vinto due volte il compito di smentirle.

Tampa Bay Lightning (2) - Detroit Red Wings (3) 4-1

Acciuffata all'ultima giornata la qualificazione ai playoff per la venticinquesima stagione consecutiva, Detroit si è sciolta come neve al sole al primo turno, come le è avvenuto nelle ultime tre stagioni e quattro volte nelle ultime cinque. Se si pensa che Tampa sta affrontando il post-season senza Steven Stamkos ancora più bruciante è il risultato di una serie dove la coppia Lightning Kucherov-Killorn è andata a segno 8 volte, come tutta la squadra dei Wings che avendo avuto 25 superiorità numeriche ne hanno sfrutta solo una.

Washington Capitals (1) - Philadelphia Flyers (WC2) 3-2

Sulla carta una delle serie più sbilanciate del tabellone e i Caps parevano dimostrarlo andando vicino allo sweep con tre vittorie nettissime nelle prime tre gare, un totale di 12 reti a 2. Negli ultimi 3 giorni i Flyers hanno tirato fuori dal cappello la carta Neuvirth, mettendo in panca il goalie titolare Mason, che è ritornato a calcare dopo 5 anni il ghiaccio dei playoffs: 31 parate in gara 4 vinta da Philadelphia 3-1, shutout nella notte a Washington. La bilancia pende ancora a favore dei Caps ma quanto meno i Flyers hanno inculcato il seme del dubbio.

Pittsburgh Penguins (2) - New York Rangers (3) 3-1

Sarà pur vero che nelle ultime due stagioni i Rangers hanno dimostrato di saper risorgere da un 1-3 (due anni fa al secondo turno proprio con i Penguins e lo scorso anno con i Capitals) ma il 5-0 con il quale giovedì sera i Pittsburgh si sono conquistati tre match-ball è impietoso. Nelle ultime 19 occasioni nelle quali new York è scesa in campo per sopravvivere na ha vinte ben 15, record invidiabile: se stanotte al Consol Energy Center i Rangers riuscissero a allungare la serie, l'inerzia psicologica potrebbe muoversi dalla loro parte.


WEST

Dallas Stars (1) - Minnesota Wild (WC2) 3-2

E' una lotta per la sopravvivenza quella di Minnesota: sotto di 2-0 nella serie ha sfruttato gara 3, la prima in casa, per lasciare un segno e sotto di 3-1, 3-4 nel punteggio con 11 minuti da giocare questa notte ha espugnato Dallas pareggiando a 3 minuti dalla sirena e imponendosi al supplementare con Koivu. Gli Stars sono chiamati dalla storia a superare il turno per la prima volta negli ultimi 8 anni: all'Xcel Energy Center domenica molto sarà in gioco.

St Louis Blues (2) - Chicago Blackhawks (3) 3-2

Giovedì sera allo Scottrade Center di St Louis i campioni in carica hanno allungato la serie al secondo overtime grazie a un goal di Patrick Kane. Questa sera a Chicago i Blackhawks devono continuare l'opera ma per tutta la stagione lo United Center è stato terra di conquista dei Blues: due vittorie nella stagione regolare e gara 3 e 4 di questa serie. In una serie dove le prime cinque partite si sono tutte chiuse con un goal di scarto anche il particolare sarà fondamentale: il tarlo dell'uscita al primo turno nelle ultime tre stagioni è nella testa dei Blues ma loro sostengono "We are a different team".

Anaheim Ducks (1) - Nashville Predators (WC1) 2-2

Strana serie senza padroni: i Predators hanno vinto le prime due gare espugnando per due volte lo Honda Center di Anaheim e portandosi per la prima volta nella storia della franchigia sul 2-0 in una serie di playoff poi la tendenza si è rovesciata e i Duck hanno pareggiato la serie andando a vincere due volte a Nashville, e in modo netto. Ora, con una serie trasformata al meglio delle tre partite, si scende oggi sul ghiaccio a Anaheim.

Los Angeles Kings (2) - San Jose Sharks (3) 1-4

I Kings hanno smesso di giocare il loro Hockey da quando si sono assicurati un posto nei playoffs e hanno pagato cara questa rilassatezza. Due stagioni fa sulla strada verso la loro Stanley Cup furono in grado di ribaltare uno 0-3 contro gli Sharks ma questa è una altra storia. Forse mai in questa serie, neppure dopo gara 3 dove Los Angeles si è imposta all'overtime, si è avuta la sensazione che potesse finire diversamente e il brutale 6-3 di gara 5 ha scritto la parola fine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.