Questo sito contribuisce alla audience de

NHL: è tempo di finali di Conference. Anaheim-Chicago e Rangers-Tampa Bay il menu

NHL: è tempo di finali di Conference. Anaheim-Chicago e Rangers-Tampa Bay il menu
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - NHL

NHL: è tempo di finali di Conference. Anaheim-Chicago e Rangers-Tampa Bay il menu

I New York Rangers sono l'ultima franchigia a qualificarsi per le finali di conference grazie alla vittoria all'overtime in gara 7 sui Capitals. 

Partono questa sera con gara 1 tra i New York Rangers e i Tampa Bay Lightning le finali di conference della NHL che domani, nella Western Conference, metteranno in scena la sfida tra Anaheim e Chicago.

Al penultimo atto della Lega sono arrivate due franchigie abituate al ghiaccio bollente degli ultimi turni e due squadre più "fresche". Il nome di Chicago appare nella finale della Western Conference per la terza stagione consecutiva e per la quinta volta in sette anni mentre i New York Rangers dal 2012 ad oggi hanno occupato la scena per ben tre volte. La novità delle final four di quest'anno sono gli Anaheim Ducks che mancavano al penultimo anno dal 2007 quando arrivarono fino alla Stanley Cup mentre l'ultima apparizione dei Ligthning risale al 2011 quando furono sconfitti in gara 7 dai Bruins.

Ad occidente il cammino di Anaheim è parso piuttosto facile, per caratura degli avversari leggi Winnipeg Jets e Calgary Flames e per risultati 4-0 al primo turno, 4-1 al secondo, e lo scontro contro i Blackhawks dirà di più sul valore dei Ducks. Chicago si è imposta 4-2 sui Nashville Predators per poi non lasciare neanche le briciole ai Minnesota Wild. E' un dato di fatto che fino ad ora entrambe la franchigie in questo post-season hanno un 5-0 nelle partite casalinghe che parrebbe far muovere l'ago della bilancia verso la California per il vantaggio del ghiaccio. 

Sulla costa orientale la sfida è tra il cinismo dei New York Rangers e la freschezza e la velocità di Tampa Bay. I Rangers hanno chiuso il loro secondo turno mercoledì sera all'overtime di gara 7 contro i Washington Capitals ritornando da un 1-3 nella serie che pareva aver chiuso la porta verso le finali. Dodici partite fino a ora tutte sul filo di un solo goal di scarto, quattro all'overtime, e grazie al miglior portiere di questo scorcio di playoff, Henrik Lundqvist, con il suo 0.944. I Lightning hanno sfruttato al primo turno il vantaggio del ghiaccio per superare Detroit 4-3 mentre hanno vita più facile contro i Canadiens superati per 4-2 nonostante il tardivo risveglio di Montreal dopo il 3-0 di inizio serie. Per la franchigia della Florida, la chiave di tutto sta in Steven Stamkos che, dopo aver infilato 43 goal nella stagione regolare (secondo solo ai 53 di Alex Ovechkin), nelle ultime cinque partite è sempre andato a punti. 

 

IL CALENDARIO DELLE FINALI DI CONFERENCE

 

NEW YORK RANGERS - TAMPA BAY LIGHTNING

Gara 1: sabato 16 a New York

Gara 2: lunedì 18 a New York

Gara 3: mercoledì 20 a Tampa Bay

Gara 4: venerdì 22 a Tampa Bay

ev. Gara 5: domenica 24 a New York

ev. gara 6: martedì 26 a Tampa Bay

ev. gara 7: venerdì 29 a New York

 

ANAHEIM DUCKS - CHICAGO BLACKHAWKS

Gara 1: domenica 17 a Anaheim

Gara 2: martedì 19 a Anaheim

Gara 3: giovedì 21 a Chicago

Gara 4: sabato 23 a Chicago

ev. gara 5: lunedì 25 a Anaheim

ev. gara 6: mercoledì 27 a Chicago

ev. gara 7: sabato 30 a Anaheim

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social