Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali: gli USA spengono la Russia, il Canada mette nei guai la Rep.Ceca

Mondiali: gli USA spengono la Russia, il Canada mette nei guai la Rep.Ceca
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - Mondiali

Mondiali: gli USA spengono la Russia, il Canada mette nei guai la Rep.Ceca

Negli altri due incontri la Svezia travolge la Lettonia e la Finlandia vince facile contro la Norvegia.

GRUPPO A

Il Canada continua la sua marcia a punteggio pieno superando i padroni di casa della Repubblica Ceca che al momento hanno vinto una sola partita sulle tre disputate e rischiano di rimanere invischiati nella lotta per i posti che valgono l'accesso ai quarti di finale. I cechi giostrano decisamente meglio il puck in avvio di partita ma sono costretti a pagare il conto alla loro sterilità offensiva e due episodi con le reti di Eberle e Hall li fanno trovare sotto di due quando manca un solo giro di lancetta alla sirena del primo periodo. E' Martin Erat ad accrociare le distanze su un errore della linea difensiva canadese. Si risveglia l'orgoglio ceco ma nel secondo periodo sale sugli scudi il portiere Mike Smith, protagonista di serata, che chiude la porta dei nordamericani fino al minuto 35.45 quando i padroni di casa riescono a ristabilire l'equilibrio con Martin Zatovic. La gioia della O2 Arena dura poco, meno di due minuti e Sean Couturier rilancia il Canada. Tyler Seguin e la star Sideny Crosby allargano il risultato fino al 5-2, Sobotka e Toffoli a porta vuota fissano il 6-3 finale.

Nell'altro incontro del gruppo la Svezia ha vita facile, dopo un primo periodo combattuto, ad aver ragione della Lettonia con il punteggio di 8-1 e tre reti dell'attaccante dei Boston Bruins, Loui Eriksson. E domani il programma presenta lo scontro tra titani di questo gruppo tra Canada e gialloblu


CLASSIFICA PARZIALE GRUPPO A
(Fra parentesi il numero di partite giocate)
9 pts CANADA (3)
8 pts SVEZIA (3)
4 pts REPUBBLICA CECA (3)
4 pts SVIZZERA (2)
3 pts GERMANIA (2)
2 pts AUSTRIA (2)
0 pts FRANCIA (2)
0 pts LETTONIA (3)

 

GRUPPO B

Passano gli anni, le formazioni possono essersi ritrovate solo da una settimana come è accaduto agli Stati Uniti o aver raccolto da pochi giorni le stelle di ritorno dalla NHL ma la sfida Stati Uniti - Russia mantiene inalterato tutto il suo fascino. Gli americani interrompono una cavalcata vincente dei russi che durava dalla partita di esordio degli scorsi campionati mondiali imponendosi con il punteggio di 4-2 che li lancia solitari in vetta alla classifica del gruppo. In vantaggio dopo 6.22 con Trevor Lewis, gli uomini a stelle e strisce sono ripresi al minuto 23.40 da Anton Belov. Prima di essere rotta definitivamente la parità dura poco meno di tre minuti: lo strappo arriva da Torey Krug, il doppio vantaggio in apertura di terzo periodo da Mark Arcobello e le reti di Plotnikov e Brock Nelson fissano il risultato per gli annali. 

Nell'altro incontro del gruppo B, la Finlandia regola la Norvegia con un secco 5-0 sfruttando le sue capacità di penalty kill che non si erano viste nelle prime due uscite di questi Mondiali. Due reti e un assist di Joonas Kemppainen alla sua prima campagna mondiale, una rete e due assist del difensore Esa Lindell spiccano sul tabellino della partita che chiude un ciclo terribile per la Norvegia che in tre giornate ha affrontato Russia, Stati Uniti e Finlandia. Un Mondiale in salita che re-inizierà mercoledì con la Slovacchia.


CLASSIFICA PARZIALE GRUPPO B

(Fra parentesi il numero di partite giocate)
9 pts STATI UNITI (3)
6 pts RUSSIA (3)
6 pts FINLANDIA (3)
4 pts SLOVACCHIA (2)
4 pts BIELORUSSIA (2)
1 pts DANIMARCA (2)
0 pts SLOVENIA (2)
0 pts NORVEGIA (3)

 

FORMULA

Le 16 squadre partecipanti vengono divise in due round robin da otto team ciascuno.

La vittoria nei tempi regolamentari vale 3 punti, la vittoria ai supplementari o agli shoot-out ne vale 2, la sconfitta all'overtime o allo shoot-out porta comunque 1 punto, mentre la sconfitta nei tempi regolamentari 0.

Le migliori quattro di ogni gruppo accedono alla fase a eliminazione diretta, che partirà dai quarti di finale, mentre le peggiori dei due gironi retrocedono in Division I (dove anche nel 2016 sarà impegnata l'Italia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.