Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Div I A: perchè l'Italia non è ancora promossa nella Divisione Elite

Mondiali Div I A: perchè l'Italia non è ancora promossa nella Divisione Elite
Info foto

Carola Semino - F.I.S.G.

HockeyHockey - Mondiali

Mondiali Div I A: perchè l'Italia non è ancora promossa nella Divisione Elite

I Campionati Mondiali di Division I A si sono conclusi ieri con la vittoria della Slovenia che nel match decisivo per la prima posizione ha battuto l'Austria con il punteggio di 2-1 conquistando la promozione alla Divisione Elite.

L'Italia, battendo 2-1 la Corea del Sud, si è conquistata la seconda posizione nel torneo che in senso generale dovrebbe significare promozione ma che in questa edizione costringe gli azzurri ad aspettare la conclusione della fase a gironi dei Campionati Mondiali Elite per conoscere il proprio destino.

Nel 2017, infatti, i Campionati Mondiali Elite saranno ospitati da Francia e Germania e il regolamento prevede la partecipazione d'ufficio dei paesi ospitanti. Se non è la prima volta che la rassegna iridata viene ospitata da più paesi (accadde nel 2012 con Finlandia e Svezia e l'anno successivo tra Svezia e Finlandia) in questo caso il rischio che i Mondiali di Mosca che inizieranno tra dieci giorni possano vedere Francia e Germania nelle posizioni da retrocessione, con susseguente ripescaggio, è molto alto alla luce del fatto che creando i due gironi sulla base del ranking mondiale Francia e Germania sono nello stesso girone che accoglie anche Canada, Finlandia, Stati Uniti, Slovacchia, Bielorussia e Ungheria.

L'unica certezza è che l'ottava classificata dell'altro girone (Russia, Svezia, Repubblica Ceca, Svizzera, Lettonia, Norvegia, Danimarca, Kazakistan) lascerà il posto in elite alla Slovenia; l'Italia deve invece attendere poichè l'assemblea della IIHF ha deciso che se Francia e Germania chiudessero al settimo e all'ottavo posto nel loro gruppo avrebbe luogo solo una retrocessione. Non resta quindi che seguire ancora con maggior interesse i Campionati Mondiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

L'ansia prima di una gara di sci. Imparare a gestire paura, ambizione e adrenalina.

L'ansia prima di una gara di sci. Imparare a gestire paura, ambizione e adrenalina.

L'ansia che si prova prima di una gara di sci è un mix di emozioni contrastanti: l'adrenalina che scorre nelle vene, la tensione che si percepisce nell'aria, la consapevolezza della sfida imminente.
I muscoli tesi e il cuore che batte veloce, l'attesa ansiosa di mettersi alla prova e di superare i propri limiti: è come trovarsi sull'orlo di un precipizio, pronti a lanciarsi nel vuoto con la speranza di atterrare dall'altra parte con successo.