Questo sito contribuisce alla audience de

Hockey: le date di tutti i campionati della stagione 2016/17

Nel 2016 ritorna la World Cup of Hockey
Info foto

Getty Images

Hockey

Hockey: le date di tutti i campionati della stagione 2016/17

Già iniziata la KHL, l'ultima a partire, il 12 ottobre sarà la NHL mentre nulla si sa di ufficiale sulla stagione della serie B italiana.

NHL

La massima lega americana, nella sua ultima stagione a 30 squadre, prima dell'ingresso di Las Vegas, festeggerà i cento anni aprendo la regular season con quattro partite il 12 ottobre per concludere la lunghissima sequela dei 1230 match il 9 aprile 2017. I playoff avranno inizio il 12 aprile e dureranno fino a giugno inoltrato.

KHL

Come sempre accade, la KHL è la prima delle grandi leghe a iniziare la stagione. Con l'espansione a Est e l'esordio della ventinovesima squadra, i Kunlun Red Star di Pechino, che però disputeranno la loro prima partita il 1 settembre, la stagione regolare è iniziata lunedì 22 agosto e le 870 partite si concluderanno martedì 21 febbraio. Inizieranno a quel punto i playoff che al più tardi, in caso di conclusione della finale per la Gagarin Cup a gara 7, finiranno il 20 aprile, due settimane prima dell'inizio dei Campionati del Mondo.

EBEL (Erste Bank Eishockey Liga)

Le stesse 12 squadre della scorsa stagione saranno ai nastri di partenza del campionato austriaco tra le quali il Bolzano; la stagione regolare inizierà giovedì 15 settembre e le 324 partite, 44 per squadra (due gironi di andata e ritorno), avranno luogo entro il 15 gennaio 2017. Pick e Qualification Round si svolgeranno prima del 26 febbraio 2017, data nella quale inizieranno i playoff che al più tardi si concluderanno il 13 aprile.

AHL (Alps Hockey League)

La prima edizione del Campionato transfrontaliero al quale hanno aderito Asiago, Cortina, Fassa, Gherdeina, Egna, Val Pusteria, Ritten Sport e Vipiteno (oltre a 7 compagini austriache allo sloveno Jesenice) si disputerà con una formula analoga a quella della EBEL. Stagione Regolare che si disputerà con due gironi all'italiana con andata e ritorno per un totale di 30 incontri per squadra che prenderà il via il 17 settembre per concludersi il 21 gennaio. A seguire si svolgerà un Master Round con le prime sei squadre della regular season impegnate a definire i piazzamenti per la griglia dei playoff e due Qualification Round che determineranno le ultime due squadre che accederanno ai playoff con quarti e semifinali al meglio delle cinque partite e la finale per il titolo al meglio dei sette incontri.

Serie B

Dopo la pubblicazione, poi ritirata, da parte del sito della Federazione di una bozza del calendario per la prossima stagione, non sono ancora state ufficializzate date per la stagione a venire che dovrebbe vedere impegnate in serie B, a seguito della defezione del Val Pusteria junior, 13 squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social