Questo sito contribuisce alla audience de

EBEL - come si svolge la corsa per i playoff

EBEL - come si svolge la corsa per i playoff
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - EBEL

EBEL - come si svolge la corsa per i playoff

Mancano ancora due giornata alla conclusione della prima fase della Erste Bank Eishockey Liga: cinque squadre (Salisburgo, Linz, Villach, Vienna e Znojmo) hanno già in tasca il passaporto per i playoff, la sesta (tra Fehervar e Bolzano) si conoscerà al più tardi la sera del 1 febbraio mentre le ultime due verranno definite dalle dieci partite del Qualification Round.

La prima fase della stagione regolare che si concluderà nelle prossime due giornate si è disputata su 44 partite con un doppio girone all'italiana con partite di andata e ritorno. Domenica 1 febbraio alla conclusione del quarantaquattresimo turno, le prime sei squadre in classifica entreranno nel Pick Round, un girone all'italiana con partite di andata e ritorno, per definire il piazzamento finale in vista dei play off ai quali tutte e sei le squadre sono già qualificate. Il punteggio della prima fase non viene considerato ma si parte con 4 punti bonus assegnati alla prima classificata della prima fase della stagione regolare, e già si sa che saranno i Red Bull Salzburg, 3 punti alla seconda, 2 alla terza e un punto alla quarta.

Le squadre che al termine della prima fase occuperanno le posizioni dalla settima alla dodicesima si disputeranno gli ultimi due posti disponibili nel PlayOff Qualification Round che viene disputato con le stesse modalità e partendo dagli stessi bonus points (4 per la settima classificata fino ad uno per la decima classificata) del Pick Round. Al termine delle dieci partite le squadre classificate dalla terza alla sesta posizione concluderanno la stagione mentre le prime due accederanno ai play off.

La definizione del tabellone del playoff, disputati in incontri al meglio delle sette partite per i quarti di finale e al meglio delle cinque partite per semifinali e finale, non è automatica. La prima classificata del Pick Round può scegliere per prima l'avversaria da incontrare ai quarti di finale tra le squadre che occupano le posizioni dalla quinta all'ottava, e così via per seconda, terza e quarta classificata. Il vantaggio dell'ultima partita in casa sarà delle prime quattro squadre del Pick Round.

Le semifinali vedranno incrociarsi la squadra con il miglior piazzamento tra le qualificate con la squadra con il peggior piazzamento, e le due squadre con il secondo e il terzo piazzamento. In ogni caso il vantaggio del ghiaccio all'ultima partita sarà della squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare (Pick o Playoff Qualification Round).

 

CLASSIFICA dopo 42 turni

 1. Red Bull Salzburg 62 punti

 2. Black Wings Linz 55

 3. VSV Villach 53 

 4. Vienna Capitals 52

 5. HC Znojmo 50

 6. Fehérvár AV19 47

 7. HC Bolzano 44

 8. Graz 99ers 41

 9. KAC Klagenfurt 38

10. Dornbirner Eishockey Club 36

11. HC Innsbruck 35

12. Olimpija Ljubljana 32

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social