Questo sito contribuisce alla audience de

Mao Asada e Adelina Sotnikova ripartono dal Japan Open

Mao Asada e Adelina Sotnikova ripartono dal Japan Open
Info foto

http://www.tv-tokyo.co.jp

Figure skating - Japan Open 2015

Mao Asada e Adelina Sotnikova ripartono dal Japan Open

Sabato 3 ottobre, la “Super Arena” di Saitama, impianto in grado di ospitare oltre ventimila spettatori, sarà teatro del Japan Open, kermesse a inviti che vedrà impegnati fuoriclasse del presente e del recente passato.

L'evento, giunto alla decima edizione, è strutturato in maniera differente rispetto al consueto format di gara. La competizione vedrà, infatti, sfidarsi dodici pattinatori di singolo, equamente divisi per squadra e per sesso, in rappresentanza di Giappone, Europa e Nordamerica. Gli atleti si cimenteranno nel solo programma libero e verrà decretato vincitore il team che avrà ottenuto il maggiore numero di punti sommando le quattro performance. Di fatto, il format con più elementi di analogia è quello utlizzato nel World Team Trophy, che però assegna punti per i piazzamenti e, per stilare la classifica finale, non tiene conto dell’effettivo punteggio di gara.

Il cast si annuncia, come di consueto, di elevatissimo profilo in quanto saranno della partita atleti che hanno conquistato titoli e medaglie a vari livelli. Inoltre, particolarità dell'evento, non a caso denominato "Open", scenderanno sul ghiaccio sia pattinatori in attività che figure di spicco del recente passato. Proprio per questo motivo, la competizione che si terrà a Saitama può essere considerata un trait d'union unico tra differenti cicli olimpici.

Nell'imminente edizione, appare proibitivo formulare un pronostico perché le squadre partiranno pressoché alla pari. Tuttavia, l’ago della bilancia potrebbe pendere dalla parte del Giappone, che schiererà quattro pattinatori ancora nel pieno dell’attività agonistica.

TEAM JAPAN – Satoko MIYAHARA , Mao ASADA, Daisuke MURAKAMI, Shoma UNO

TEAM EUROPE – Adelina SOTNIKOVA, Elizaveta TUKTAMYSHEVA, Javier FERNANDEZ, Brian JOUBERT

TEAM NORTH AMERICA – Gracie GOLD, Ashley WAGNER, Jeremy ABBOTT, Patrick CHAN


Le attenzioni di pubblico e addetti ai lavori saranno principalmente concentrate su Mao Asada, che, dopo diciotto mesi, tornerà a gareggiare proprio nell'impianto dove disputò l’ultima competizione conquistando il terzo titolo iridato della carriera. Dopo tanto tempo, si rivedrà in una competizione internazionale anche la campionessa olimpica Adelina Sotnikova.

In ogni caso, per molti atleti, il Japan Open rappresenterà il primo impegno agonistico stagionale, ma soprattutto un'importante possibilità per mostrare il nuovo programma libero ai giudici del caso. Peraltro, tra i pattinatori in attività presenti, i soli Miyahara, Uno, Tuktamysheva e Chan hanno già preso parte a competizioni ufficiali nel corso della stagione.

A distanza di ventiquattro ore dall'evento agonistico, la Super Arena di Saitama ospiterà uno spettacolo sul ghiaccio chiamato "CARNIVAL ON ICE". Nell'occasione, scenderanno in pista tutti i partecipanti al Japan Open, oltre a numerose stelle del passato tra cui Shizuka Arakawa, Yuka Sato, Tatsuki Machida e Maryl Davis/Charlie White.

Nella passata stagione, il successo nel Japan Open è andato alla squadra europea, trascinata da una Elena Radionova in grande spolvero.


ALBO D'ORO

2006 - GIAPPONE
Miki ANDO, Mao ASADA, Daisuke TAKAHASHI, Takeshi HONDA

2007 - GIAPPONE
Miki ANDO, Mao ASADA, Takahiko KOZUKA, Nobunari ODA

2008 - GIAPPONE
Mao ASADA, Yukari NAKANO, Takeshi HONDA, Daisuke TAKAHASHI

2009 - EUROPA
Elena GLEBOVA, Laura LEPISTO, Stephane LAMBIEL, Samuel CONTESTI

2010 - GIAPPONE
Miki ANDO, Mao ASADA, Daisuke TAKAHASHI, Takahiko KOZUKA

2011 - NORDAMERICA
Alissa CZISNY, Joannie ROCHETTE, Jeffrey BUTTLE, Patrick CHAN

2012 - GIAPPONE
Akiko SUZUKI, Mao ASADA, Daisuke TAKAHASHI, Takahiko KOZUKA

2013 - GIAPPONE
Kanako MURAKAMI, Mao ASADA, Daisuke TAKAHASHI, Takahiko KOZUKA

2014 - EUROPA
Elena RADIONOVA, Anna POGORILAYA, Javier FERNANDEZ, Tomas VERNER

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social