Questo sito contribuisce alla audience de

Komatsubara/Fabbri e Ghislandi/Ortenzi brillano nella Santa Claus Cup

Komatsubara/Fabbri e Ghislandi/Ortenzi brillano nella Santa Claus Cup
Figure skating - Santa Claus Cup 2015

Komatsubara/Fabbri e Ghislandi/Ortenzi brillano nella Santa Claus Cup

Nel fine settimana, ha aperto i battenti la Santa Claus Cup, competizione di livello B ospitata dalla Tüske Hall di Budapest che si concluderà venerdì 4 dicembre.

I primi due giorni dell'evento sono stati dedicati alle competizioni di danza, caratterizzate da una folta presenza di coppie italiane in tutte le categorie.

La prova senior è stata nobilitata dalla prima uscita a livello internazionale del sodalizio battente bandiera russa composto da Tiffany Anastasia Zahorski e Jonathan Guerreiro (151.47). Gli allievi di Alexander Zhulin, chiaramente non presente in loco perchè impegnato nel Grand Prix al seguito di Bobrova/Soloviev, hanno archiviato punteggi da subito di spessore riuscendo ad imporsi agevolmente in entrambi i segmenti di gara. Ciò premesso, la vittoria è maturata grazie alle lusinghiere valutazioni sulle componenti del programma in quanto sul versante tecnico i migliori sono stati gli italiani Misato Komatsubara e Andrea Fabbri (142,55), che hanno, peraltro, archiviato il minimo tecnico della short-dance, tassello mancante per acquisire l'eleggibilità per i mondiali. La coppia di stanza presso l'Agorà di Milano ha confermato lo status di terza forza del movimento italiano distinguendosi per la qualità dei twizzle e, in generale, per un'ottima padronanza di ogni tipologia di sequenza di passi. Il podio è stato completato dagli ucraini Valeria Gaistruk/Alexei Olejnik (135,38), secondi al termine della short-dance. Tra le coppie che hanno preso parte alla competizione, figurano anche gli italofrancesi Lorenza Alessandrini/Pierre Souquet (120,51), sesti, e gli italiani Jasmine Tessari/Francesco Fioretti (117,33), settimi.

In categoria juniores, il successo è stato conquistato dagli allievi di Barbara Fusar Poli e Stefano Caruso Sara Ghislandi/Giona Terzo Ortenzi (139,10), già trionfatori nel recente NRW Trophy di Dortmund. La coppia di punta del movimento giovanile azzurro, ampiamente la migliore del lotto in entrambi i programmi, ha preceduto i russi Daria Rumiantseva/Dmitri Riabchenko (131,08) e gli ucraini Anzhelika Yurchenko/Volodymyr Byelikov (124,92). Per quanto riguarda l'Italia, vanno rimarcati l'ottavo posto di Francesca Righi/Pietro Papetti (106,98) e l'undicesimo di Carolina Peroni/Alessio Galli (100.09).

A livello advanced novice, sono arrivati il quinto posto di Sara Campanini/Francesco Riva (49,70) e il sesto di Sara Bordiga/Pietro Mirabella (48,89), mentre in categoria basic novice Claudia De Mari/Alessandro Bortolo Pellegrini (45,88) si sono piazzati in quinta posizione e Melissa Montanari/Artur Montanari (41,76) in ottava.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

L'ansia prima di una gara di sci. Imparare a gestire paura, ambizione e adrenalina.

L'ansia prima di una gara di sci. Imparare a gestire paura, ambizione e adrenalina.

L'ansia che si prova prima di una gara di sci è un mix di emozioni contrastanti: l'adrenalina che scorre nelle vene, la tensione che si percepisce nell'aria, la consapevolezza della sfida imminente.
I muscoli tesi e il cuore che batte veloce, l'attesa ansiosa di mettersi alla prova e di superare i propri limiti: è come trovarsi sull'orlo di un precipizio, pronti a lanciarsi nel vuoto con la speranza di atterrare dall'altra parte con successo.