Questo sito contribuisce alla audience de

Guignard/Fabbri e Kolbe/Caruso protagonisti annunciati del NRW Trophy di Dortmund

Fabbri/Guignard e Kolbe/Caruso protagonisti annunciati del NRW Trophy di Dortmund
Info foto

Getty Images

Figure skating - NRW Trophy Dortmund 2013

Guignard/Fabbri e Kolbe/Caruso protagonisti annunciati del NRW Trophy di Dortmund

Domani, aprirà i battenti la prima parte della settima edizione del "NRW Trophy", competizione di secondo livello (o livello B che dir si voglia) ospitata dalla  Westfalenhallen di Dortmund.

L'evento, come di consueto, sarà diviso in due "tronconi". Ad inizio novembre, si disputeranno le gare di danza con impegnati atleti senior, junior, novice advanced e novice basic. Nei primi giorni di dicembre (4-8), sarà, invece, il turno dell'artistico.

Nella danza, fari puntati sui padroni di casa Tanja Kolbe/Stefano Caruso (nella foto), reduci da un incoraggiante avvio di stagione. La coppia italo-tedesca, vincitrice dell'edizione del 2011, ha conquistato ad inizio ottobre il gradino più basso del podio nell'assai qualificato Ondrej Nepela Trophy di Bratislava, sfoderando una prestazione di grande solidità tecnica.

Per gli allievi di Barbara Fusar Poli, da non troppo tempo freschi dell'eleggibilità olimpica, si tratterà della prova generale prima della partenza per Tokyo, dove prenderanno parte all'NHK Trophy, quarta tappa di Grand Prix.

I favori del pronostico spettano, però, a Victoria Sinitsina/Ruslan Zhiganshin, campioni mondiali juniores nel 2012 e in lotta per occupare uno dei tre posti olimpici a disposizione per la Russia. Peraltro, anche i giovani allievi di Elena Kustarova saranno di scena a Tokyo sul finire della prossima settimana. La principale alternativa dovrebbe essere rappresentata dagli italiani Charlène Guignard/Marco Fabbri, settimi con disappunto a Skate Canada dove nella short-dance sono stati oltremodo penalizzati da una discutibile chiamata del pannello sullo straight line lift. Per la coppia azzurra, di recente vincitrice della prima prova di danza nazionale disputata al Forum di Assago, si tratterà della terza competizione nel giro di tre settimane.

Nel rinomato centro della Nordrhein-Westfalen non mancheranno altre coppie di spessore mondiale, capaci di garantire alla nazione di apprtenenza il posto per la prova di Sochi. E', infatti, annunciata la presenza degli ucraini Heekin-Canedy/Dun, quattordicesimi nella rassegna iridata di London, dei lituani Tobias/Stagniunas, settimi nell'ultima edizione di Skate America e quindicesimi nei Mondiali di London, degli azeri Zlobina/Sitnikov, ottavi nell'ultima edizione di Skate America e sedicesimi nei Mondiali di London, e dei turchi Agafonova/Ucar, sorprendenti quinti nell'ancora recente Nebelhorn Trophy.

Andranno seguiti con attenzione anche gli emergenti polacchi di scuola Shpilband Plutowska/Gerber, al momento seconda coppia esclusa dai Giochi Olimpici, e i canadesi Ralph/Hill, non andati però oltre il quarto posto nella Coupe de Nice dominata dai francesi Papadakis/Cizeron.

Tra i motivi di interesse della gara, non va dimenticato il debutto in categoria maggiore dei russi Yanovskaya/Mozgov, agevolmente qualificatisi per la finale di Fukuoka del Grand Prix junior.

Nella competizione junior, con ventidue coppie per ora iscritte, figurano anche gli italiani Benedetta Biffi/Lorenzo Giossi. Nella categoria novice advanced (dieci coppie iscritte), i colori azzurri saranno difesi da Francesca Righi/Alessandro Papetti, mentre a livello novice basic (dodici coppie iscritte) saranno della partita Beatrice Bergamin/Luca Morini.


ELENCO ISCRITTI GARA SENIOR
(aggiornato a giovedì 31 alle ore 22:00, non sono da escludere rinunce)

01) (AUT) Barbora SILNA / Juri KURAKIN
02) (AZE) Julia ZLOBINA / Aleksey SITNIKOV
03) (BEL) Cecilie POSTIAUX / Richard POSTIAUX
04) (CAN) Kharis RALPH / Asher HILL
05) (CZE) Gabriela KUBOVA / Matej NOVAK   
06) (GER) Shari KOCH / Christian NÜCHTERN
07) (GER) Tanja KOLBE / Stefano CARUSO   
08) (GBR) Carter JONES / Richard SHARPE   
09) (ISR) Allison REED / Vasili ROGOV   
10) (ITA) Charlene GUIGNARD / Marco FABBRI
11) (KAZ) Ksenia KOROBKOVA / Daryn ZHUNUSSOV   
12) (LTU) Isabella TOBIAS / Deividas STAGNIUNAS
13) (POL) Justyna PLUTOWSKA / Peter GERBER
14) (RUS) Victoria SINITSINA / Ruslan ZHIGANSHIN
15) (RUS) Anna YANOVSKAYA / Sergey MOZGOV
16) (SPA) Celia ROBLEDO / Luis FENERO
17) (TUR) Alisa AGAFONOVA / Alper UCAR   
18) (UKR) Anastasiya GALETA / Avidan BROWN
19) (UKR) Siobhan HEEKIN CANEDY / Dmitriy DUN

 

Sarà possibile seguire i vari segmenti di gara tramite il live stream messo a disposizione dagli organizzatori. A tal proposito, sarà sufficiente collegarsi al sito: http://nrw-trophy.de/livestream.html

3
Consensi sui social