Questo sito contribuisce alla audience de

Yuzuru Hanyu potrebbe eseguire due salti quadrupli nel programma corto del NHK Trophy

Yuzuru Hanyu
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Yuzuru Hanyu potrebbe eseguire due salti quadrupli nel programma corto del NHK Trophy

A poco più di un giorno dall'inizio del NHK Trophy di Nagano, ultima tappa di qualificazione del Grand Prix, stanno iniziando a circolare voci riguardo un cambio di strategia per Yuzuru Hanyu.

Infatti, a differenza di quanto annunciato ieri nella presentazione della tappa, non saranno tre i pattinatori che scenderanno in pista con l'intenzione di eseguire due quadrupli nel programma corto, ma probabilmente quattro. 

Secondo le ultime indiscrezioni, oltre al cinese Boyang Jin (4Lz/3T, 3A, 4T*) e ai russi Konstantin Menshov (4T/3T, 4S, 3A*) e Maxim Kovtun (4S/3T, 4T, 3A), pare che anche l'atteso ventenne di Sendai sia indiziato di unirsi alla compagnia.

L'idea del campione olimpico sarebbe quella di eseguire in apertura un quadruplo salchow preceduto dal passo e, verosimilmente, nella seconda metà della musica la combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop e il triplo axel.
Peraltro, non va dimenticato come, durante la sessione di allenamento che ha preceduto il gala di Skate Canada, Hanyu abbia eseguito un quadruplo salchow preceduto e seguito dalla luna.

E' evidente che, qualora la notizia venga confermata, la coreografia del programma corto dovrebbe essere necessariamente modificata.

A questo punto, diventa interessante analizzare i base value dei quattro bi-quadruplisti.

51,33 (CHN) - JIN Boayng
49,51 (JPN) - HANYU Yuzuru (48,05 con la combo 4/T/3T nella prima metà)
48,05 (RUS) - MENSHOV Konstantin
46,90 (RUS) - KOVTUN Maxim


Il base value del programma corto che Yuzuru Hanyu intendeva presentare a Skate Canada ammontava, invece, a 44,76 (3A, 4T*, 3Lz/3T*)

Nel corso della stagione, il TES più elevato (total elements score o punteggio tecnico che dir si voglia) è stato finora raggiunto da Boyang Jin nella Cup of China con 53,76.

Il TES più alto della storia appartiene, invece, proprio a Yuzuru Hanyu con 54,84 (O.W.G. Sochi 2014), così come quello fatto segnare nel NHK Trophy (53,03 Rifu 2012).

Alla luce della situazione attuale, ci si domanda quando tempo impiegherà lo spagnolo Javier Fernandez per adeguarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.