Questo sito contribuisce alla audience de

Yuzuru Hanyu conferma il programma corto della passata stagione

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Yuzuru Hanyu conferma il programma corto della passata stagione

Presso il “Toronto Cricket Skating and Curling Club”, abituale sede di allenamento canadese, Yuzuru Hanyu ha incontrato i giornalisti sciogliendo alcuni dubbi riguardo il futuro.

Il campione olimpico in carica, smentendo le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, ha annunciato che riproporrà anche nella prossima stagione il programma corto coreografato da Jeffrey Buttle sulle note della “Chopin Ballade No.1”. Infatti, causa i ripetuti infortuni patiti tra autunno e inverno, è rimasto l’amaro in bocca per non essere mai riuscito a completare in gara il programma così come era stato inizialmente pianificato. L’obiettivo dichiarato rimane perciò quello di eseguire il quadruplo toeloop nella seconda metà della musica, collocando, invece, nella parte iniziale il triplo axel preceduto e seguito dalla luna.

Sul fronte del programma libero, era già stata ufficializzata da tempo la scelta di interpretare il tema “Seimei”, tratto dal film giapponese Onmyoji. In questo caso, la coreografia è stata curata da Shae-Lynn Bourne, come accaduto per il “Fantasma dell’Opera” presentato nella scorsa stagione.

Il debutto stagionale, a differenza del recente passato, avverrà in occasione  di "Skate Canada Autumn Classic International", che si terrà a Barrie in Ontario tra il 13 e il 15 ottobre. A distanza di due settimane, l’allievo di Brian Orser sarà ai nastri di partenza di "Skate Canada International", seconda tappa del Grand Prix ospitata per l’occasione dall’Enmax Centre di Lethbridge in Alberta

Hanyu ha anche comunicato l’intenzione di ritirarsi dopo i Giochi Olimpici di Pyeongchang del 2018, puntualizzando come il target sia quello di bissare il successo di Sochi per chiudere la carriera con il secondo titolo individuale olimpico. Albo d’oro alla mano, si tratterebbe di una sorta di impresa in quanto, nel settore maschile, l’ultimo a riuscirci è stato lo statunitense Richard Button tra il 1948 e il 1952.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social