Questo sito contribuisce alla audience de

Viktoria Helgesson abbandona l'agonismo

Viktoria Helgesson abbandona l'agonismo
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Viktoria Helgesson abbandona l'agonismo

Tramite il portale personale, Viktoria Helgesson ha annunciato il ritiro ufficiale dalle competizioni.

La ventiseienne di Tibro ha perciò chiuso la carriera agonistica con la partecipazione ai Campionati europei di Stoccolma, conclusi in quinta posizione con i nuovi primati personali migliorati in ogni segmento di gara.

"Continuerò a lavorare nel pattinaggio di figura", ha dichiarato l'otto volte campionessa nazionale svedese, "non più come atleta, ma come allenatrice e coreografa. La decisione è progressivamente maturata nel corso della stagione e ritengo sia la scelta giusta. Posso dire di avere ottenuto soddisfazioni maggiori di quante mai avrei immaginato quando ho cominciato a pattinare oltre venti anni or sono. In questo periodo, ho avuto momenti stupendi, ricordi indelebili e tante fantastiche esperienze. Ci tengo a ringraziare il mio fantastico staff tecnico, che mi ha accompagnato durante questo incredibile percorso, la federazione svedese, il comitato olimpico nazionale, Stendörren e gli sponsor. Ovviamente, un enorme ringraziamento va anche a tutti i miei tifosi. Non ce l'avrei mai fatta senza di voi!".

Viktoria Helgesson ha preso parte a venticinque competizioni di primo livello (6 Mondiali, 8 Europei, 10 tappe di Grand Prix e i Giochi Olimpici di Sochi). Vanta tre quinti posti a livello di Campionati europei (2012, 2013, 2015) ed è stata decima nei Mondiali di Torino del 2010. Nel 2011, nell'edizione di Skate America disputata ad Ontario e conclusa in terza posizione, è diventata la prima pattinatrice svedese a conquistare un podio in una tappa di Grand Prix.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social