Questo sito contribuisce alla audience de

Spettro inibizione per Carolina Kostner a causa della vicenda doping di Schwazer

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Spettro inibizione per Carolina Kostner a causa della vicenda doping di Schwazer

A pochi giorni dall'attesissimo "Intimissimi on Ice Operapop", che andrà in scena presso la suggestiva cornice dell'Arena di Verona, il nome di Carolina Kostner si trova nuovamente associato a quello dell'ex fidanzato Alex Schwazer, attualmente indagato per reati connessi al doping.

Secondo quanto emerso dagli interrogatori effettuati dagli organi inquirenti della Procura di Bolzano, l'ex marciatore, squalificato fino al 30 gennaio 2016 a causa della positività riscontrata nel luglio 2012, avrebbe confessato di essere stato aiutato da Carolina Kostner nell'evitare un controllo anti-doping a sorpresa.

Nello specifico, nell'edizione cartacea odierna de "La Gazzetta dello Sport", si racconta di come Kostner abbia dichiarato agli ispettori della Wada, presentatisi presso la sua abitazione di Oberstdorf, che l'allora fidanzato si trovasse a Racines quando in realtà era nascosto in casa. La pattinatrice italiana, interrogata al riguardo dagli organi inquirenti, avrebbe confermato la versione di Schwazer.

Carolina Kostner non risulta indagata dalla Procura di Bolzano e perciò dal punto di vista penale la sua condotta dovrebbe essere stata ritenuta irrilevante, tuttavia non è escluso che la procura anti-doping del CONI possa decidere di fare chiarezza su quanto realmente avvenuto. La palla passa ora a Tammaro Maiello, capo della procura antidoping, che dovrà decidere sul da farsi ed, eventualmente, valutare se deferire Kostner al Tribunale nazionale antidoping.

La condotta tenuta della ventisettenne altoatesina avrebbe violato l'articolo 2.8 del Codice Wada in base al quale "è sottoposto a sanzione chiunque favorisca un atleta nel doping o nell'eludere un controllo antidoping".

In precedenza, Carolina Kostner non era mai stata sentita sull'argomento dalla giustizia sportiva in quanto Schwazer aveva sempre dichiarato che l'allora compagna non era a conoscenza dei fatti.

In ambito italiano, esiste un unico precedente in merito che riguarda Sara Malpetti, fidanzata del mezzofondista Devis Licciardi, inibita per tre anni e mezzo "a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli atleti ed al personale addetto, a prendere parte alle manifestazioni o eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale”. Malpetti, peraltro non tesserata per alcuna federazione riconducibile al CONI, aveva acquistato su internet un finto pene con cui il fidanzato, a sua volta squalificato per tre anni, aveva cercato di eludere un controllo antidoping.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

Chi sono i sei azzurri convocati per i Mondiali Lunghe Distanze a Squadre, appuntamento in Svizzera

L’ultimo appuntamento di questa stagione per lo sci alpinismo sono i Mondiali Long Distance Team, in concomitanza con l’ultima giornata della mitica Patrouille des Glaciers. La partenza, rimandata di altre 24 ore, è programmata per la prima mattinata di domenica 21 aprile. L’Italia sarà rappresentata dai campioni in carica Boscacci/Magnini/Antonioli e da De Silvestro/Compagnoni/Moreschini che tenteranno di arginare i fuoriclasse di Francia e Svizzera.