Questo sito contribuisce alla audience de

Ritiro per Glebova e Lacoste, anno sabbatico per Asada

Ritiro per Glebova e Lacoste, anno sabbatico per Asada
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Ritiro per Glebova e Lacoste, anno sabbatico per Asada

Le veterane di lungo corso Amèlie Lacoste ed Elena Glebova hanno comunicato oggi l'intenzione di abbandonare le competizioni agonistiche.

L'annuncio è arrivato a pochi giorni dalla definizione del quadro delle partecipanti alla ventesima edizione del Grand Prix di pattinaggio di figura, evento che, regolamento alla mano, avrebbe visto Lacoste ai nastri di partenza in virtù della posizione occupata nel World Standing.

L'estone Elena Glebova, quasi venticinquenne originaria di Tallinn, ha archiviato ben nove presenze nei Campionati Mondiali e ha conquistato per sette volte il titolo nazionale. Il risultato più importante della carriera è rappresentato dal settimo posto ottenuto nell'ultima edizione dei Campionati Europei, che si va ad aggiungere alla soddisfazione di aver preso parte a tre Olimpiadi. Dopo aver passato diverse stagioni ad Hackensack in New Jersey, tornerà in patria per terminare gli studi universitari.


La canadese Amèlie Lacoste, venticinquenne nativa di Montreal, è stata campionessa nazionale senior nel 2012, ha archiviato un prestigioso terzo posto nell'edizione di Skate Canada del 2010 ed ha partecipato a due Campionati Mondiali. Secondo quanto comunicato dalla federazione canadese, continuerà a gravitare nel mondo del pattinaggio, ma non è ancora chiaro in quale ruolo.


Tra coloro che non saranno in gara nella prossima stagione, spicca il nome della campionessa mondiale in carica Mao Asada, che nei giorni scorsi ha annunciato di voler prendere un anno sabbatico prima di decidere se ritirarsi dalle competizioni o proseguire l'attività agonistica. La fuoriclasse giapponese, vincitrice tra le altre cose dell'ultima edizione del Grand Prix, si dedicherà nei prossimi mesi agli spettacoli sul ghiaccio.

3
Consensi sui social