Questo sito contribuisce alla audience de

Primo test soddisfacente per Ilinykh/Zhiganshin

Primo test soddisfacente per Ilinykh/Zhiganshin
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Primo test soddisfacente per Ilinykh/Zhiganshin

La nuova coppia di danza russa, formata da Elena Ilinykh e Ruslan Zhiganshin, è stata visionata ieri da Mikhail Stifunin, campione mondiale juniores della specialità nel 1997, ora nei quadri tecnici della federazione.

Secondo quanto riferito da Elena Kustarova, una delle allenatrici dei due pattinatori, il test avrebbe dato riscontri positivi. Stifunin, trentacinquenne moscovita con un passato agonistico tra Russia e Francia, avrebbe utilizzato termini entusiastici a fronte di quanto visto in pista, "i ragazzi sono grandi insieme", ma, rimarcando come il percorso sia appena all'inizio, ha consigliato di proseguire con gli allenamenti in tranquillità senza farsi condizionare da situazioni extra-ghiaccio.

Kustarova, figlia di Svetlana Alexeeva, altro tecnico di riferimento della coppia, si è poi soffermata sull'ambiente di lavoro sottolineando come ogni decisione finora presa sia stata condivisa con gli atleti che avrebbero già raggiunto un'ottima intesa.

Nel frattempo, Victoria Sinitsina, ex partner di Zhiganshin, e Nikita Katsalapov, in precedenza fianco a fianco con Ilinykh, si trovano a Canton negli Stati Uniti per effettuare una lunga serie di test sotto l'occhio vigile di Marina Zoueva.

Dal Michigan non sono per adesso trapelate indiscrezioni, ma, alla luce di quanto accaduto negli ultimi dieci giorni, l'impressione è che entrambe le coppie stiano effettuando i passi giusti per iniziare la nuova carriera agonistica.

Salvo ulteriori colpi di scena, uno dei temi di maggiore interesse per la danza russa nella prossima stagione sarà lo scontro tra differenti staff tecnici, chi più chi meno capaci di imporsi a diversi livelli nell'ultimo decennio.

Probabilmente, la coppia da battere sarà la navigata Bobrova/Soloviev, allenata da Alexander Zhulin, tecnico tra gli altri anche di Monko/Khaliavin, già campioni mondiali juniores. Le principali alternative ai vincitori degli ultimi quattro titoli nazionali dovrebbero essere Sinitsina/Katsalapov, che saranno probabilmente seguiti da Marina Zoueva, e Ilinykh/Zhiganshin, scuola Alexeeva-Kustarova così come i vice-campioni mondiali juniores Yanovskaia/Mozgov che non effettueranno il salto di categoria. Non partono battuti Stepanova/Bukin, allenati dal tandem Svinin-Zhuk e, al momento, non è ancora chiara la situazione di Riazanova/Tkachenko, dati in via di separazione e diretti nelle ultime stagioni da Alexei Gorshkov con la consulenza di Igor Shpilband. Pare, infine, che la coppia Pushkash/Guerreiro si stia allenando con Anjelika Krilova, ma per via delle origini di Jonathan Guerreiro non è da escludere che possa finalmente arrivare la decisione di gareggiare per l'Australia, rimasta priva dei danzatori di punta.

3
Consensi sui social