Questo sito contribuisce alla audience de

Nuovi addii e ultime indiscrezioni nel panorama della danza su ghiaccio

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Nuovi addii e ultime indiscrezioni nel panorama della danza su ghiaccio

Il danza-mercato continua ad impazzare con la Russia ancora principale protagonista.

Dopo Ilinykh/Katsalapov e Sinitsina/Zhiganshin, anche Ekaterina Riazanova e Ilja Tkachenko hanno deciso di separarsi. La notizia, da tempo nell’aria, è diventata di recente ufficiale per stessa ammissione dei due pattinatori.

A conti fatti, solamente due coppie (Bobrova/Soloviev e Monko/Khaliavin) tra le prime cinque classificate negli ultimi Campionai nazionali saranno ai nastri di partenza della prossima stagione.  

Inoltre, come se non bastasse, da qualche giorno circola con insistenza la voce di una possibile rottura tra Alexandra Stepanova e Ivan Bukin, sesti nell’ultima rassegna nazionale e campioni iridati juniores nel 2013. In questo caso, il nodo del contendere sarebbe rappresentato dalle condizioni di salute di Bukin, ma si attendono lumi al riguardo.

A chiudere il cerchio, si mormora di una separazione in vista per Ekaterina Pushkash e Jonathan Guerreiro, coppia che negli ultimi anni è passata da un allenatore all’altro senza mai effettuare il salto di qualità.

Alla luce dell’età e dei risultati già raggiunti, Ekaterina Riazanova è diventata a tutti gli effetti il pezzo più pregiato del mercato. Peraltro, da quanto si è appreso, la ventitreenne nativa di Mosca non disdegnerebbe l’ipotesi di gareggiare per altri Paesi e le richieste al momento non mancherebbero. Russia permettendo, potrebbe prendere parte a competizioni sotto altra bandiera a partire dal 17 gennaio 2015.

Al momento, rimangono da sciogliere diversi nodi anche in altri nazioni europee. In particolare, va verificata la situazione dei lituani Tobias/Stagniunas, secondo i ben informati incerti sul da farsi, e dei francesi Carron/Jones.

Tuttavia, Russia a parte, è proprio l’Italia il Paese in cui c’è attualmente più fermento. Archiviata la separazione tra Alessandrini/Vaturi e Bernardi/Mior, si stanno susseguendo i provini con coinvolti pattinatori stranieri di entrambi i sessi nonché atleti provenienti dall’artistico pronti a passare alla danza. Ormai da settimane, le piste milanesi sono teatro di test, alcuni dei quali svolti in gran segreto, ed è possibile che già nei prossimi giorni possano essere annunciate novità. A tal proposito, va ricordato che tanti danzatori di scuola italiana hanno deciso negli ultimi anni di proseguire la carriera agonistica sotto altra bandiera. I precursori sono stati Stefano Caruso e Federica Testa, cui è si è poi aggiunta Carolina Moscheni. Non è da escludere che l’elenco possa allungarsi.

3
Consensi sui social