Questo sito contribuisce alla audience de

"Evgeni Plushenko, se in forma, avrà il posto olimpico garantito", parole e musica di Tarasova

'Evgeni Plushenko, se in forma, avrà il posto olimpico garantito', parole e musica di Tarasova
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

"Evgeni Plushenko, se in forma, avrà il posto olimpico garantito", parole e musica di Tarasova

Nel corso della settimana passata, l'Iceberg Palace di Sochi, sede dei prossimi Giochi Olimpici, ha ospitatato la seconda tappa della Coppa di Russia. A margine, Tatiana Tarasova si è amabilmente intrattenuta con i giornalisti rilasciando dichiarazioni decisamente interessanti.

Come riportato da diversi organi di stampa russi, l'eccentrica allenatrice e coreografa, nonchè figura di spicco nel mondo del pattinaggio, avrebbe affermato che, qualora Evgeni Plushenko dimostrasse di essere in forma, in automatico verrebbe selezionato per prendere parte ai Giochi Olimpici: "La partecipazione di Zhenya [Plushenko] ai Giochi Olimpici non è in discussione. Se è in forma farà parte della squadra russa e gareggerà".

Le parole di Tarasova assumono enorme peso in quanto nel passato è stata allenatrice o coreografa di alcuni dei principali avversari del fuoriclasse di San Pietroburgo. L'esempio principale resta quello di Alexei Yagudin, ma non si può dimenticare che nei programmi di Lysacek del 2010 ci fu anche la sua mano.

Inoltre, è attualmente coreografa, e se vogliamo principale sponsor, di quel Maxim Kovtun considerato l'astro nascente del pattinaggio russo.

Va ricordato che, proprio in virtù del quindicesimo posto ottenuto da Kovtun in occasione dei Mondiali di London dello scorso marzo, la Russa potrà schierare un solo atleta nella rassegna olimpica di Sochi.

Plushenko, al momento impegnato tra show e allenamenti, dovrebbe effettuare il debutto stagionale nella Rostelecom Cup di Mosca, sesta ed ultima tappa del Grand Prix in programma tra il 22 e il 24 di novembre. Nell'occasione, sarà della partita anche Kovtun, reduce dal successo nella seconda tappa della Coppa di Russia e intenzionato a presentare un programma corto con due quadrupli.

Se, in effetti, le parole di Tarasova avessero fondamento, i Campionati nazionali russi di fine dicembre non assumerebbero la valenza di prova di qualificazione olimpica, ma serivrebbero solamente a stabilire i due atleti che dovrebbero affiancare Plushenko nei Campionati europei di Budapest in programma a gennaio.

A questo punto, l'obiettivo dell'ambizioso Kovtun diventerebbe quello di fungere da prima alternativa nella malaugurata ipotesi in cui sopravvenissero problemi fisici per il campione nazionale in carica.

 

Palmares alla mano, il  concetto espresso da Tarasova non pare opinabile.

Evgeni Plushenko, grazie ad una longevità agonistica con rari precedenti, vanta, infatti, in bacheca:

10 titoli nazionali (l'ultimo dei quali conquistato lo scorso dicembre),

7 titoli europei,

4 vittorie nella finale del Grand Prix,

3 titoli iridati,

1 titolo olimpico,

18 successi nelle tappe di qualificazione del Grand Prix,

senza dimenticare altre tre medaglie ottenute nei Campionati Europei, due conqusitate nei Mondiali e due posti d'onore Olimpici.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Maxim KOVTUN - Cup of Russia, stage 2, Sochi - short program

FSRussia.Ru, Venerdì 4 Ottobre 2013