Questo sito contribuisce alla audience de

Carolina Kostner prenderà parte al Medal Winners Open. Di cosa si tratta?

Foto di Redazione
Figure SkatingFigure skating - notizie

Carolina Kostner prenderà parte al Medal Winners Open. Di cosa si tratta?

Da qualche ora rimbalza con insistenza la notizia del ritorno alle gare di Carolina Kostner, che venerdì 15 gennaio prenderà parte alla terza edizione del "Medal Winners Open" in programma ad Osaka in Giappone.

In realtà, si tratta del segreto di pulcinella in quanto la notizia, nota ai più da mesi, era stata anticipata da questa testata in data 21 dicembre.

Ciò premesso, lasciando da parte tutte le ormai note vicende legate al termine della squalifica, di cui si è già disquisito in tutte le salse possibili, è opportuno capire quale tipologia di gara verrà affrontata dalla pattinatrice altoatesina.

Il Medal Winners Open, che sarà ospitato dal "Towa Yakuhin Ractab Dome" (un tempo Namihaya Dome), è una sorta di esibizione travestita da gara risconosciuta dalla federazione internazionale (ISU). Il format non vanta precedenti.

Ciascun atleta deve presentare una sequenza coreografica, tre elementi di trottola diversi a scelta e tre elementi di salto di due o più rotazioni ed ha la facoltà, ma non l'obbligo di eseguire una combinazione o sequenza di due salti. Il programma ha una durata di tre minuti (+/- 10 secondi) per le donne e di tre minuti e mezzo (+/- 10 secondi) per gli uomini. In pannello saranno presenti cinque giudici con la qualifica ISU o International e come avviene negli abituali short-program del settore femminile, la media dei punti di ciascuna voce delle componenti del programma verrà moltiplicata per 0,8 (1,0 per il settore maschile).

Per dare un'idea del tenore dell'evento, che vedrà ai nastri di partenza atleti ormai ritirati da tempo o alle prese con uno o più anni sabbatici, è sufficiente ricordare la frase di apertura del regolamento: "E' richiesto un programma ben bllanciato con particolare enfasi sulla componente artistica".


Per quanto riguarda la gara femminile è per ora annunciata la presenza di Carolina Kostner (ITA), Yuka Sato (JPN), Miki Ando (JPN), Kimmie Mesisner (USA) e Joannie Rochette (CAN), detentrice del titolo. In campo maschile, dovrebbero essere della partita Jeffrey Buttle (CAN), vincitore della prima edizione, Nobunari Oda (JPN); Ilia Kulik (RUS), Jeremy Abbott (USA) e Johnny Weir (USA). Sarà presente in loco anche il detentore del titolo Evgeni Plushenko (RUS), che si esibirà senza partecipare alla gara.


Chiaramente, per Carolina Kostner, impegnata domani sera in uno spettacolo presso il palazzo del ghiaccio di Courmayeur, si tratterà di un'occasione propizia per riassaporare il clima della gara dopo quasi ventidue mesi di assenza dalle competizioni. L'ultima apparizione risale, infatti, ai Campionati mondiali disputati a Saitama (JPN) a fine marzo del 2014. C'è, in ogni caso, grande curiosità riguardo la scelta musicale che verrà effettuata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social