Questo sito contribuisce alla audience de

Capolinea per Lawrence/Swiegers

Capolinea per Lawrence/Swiegers
Figure SkatingFigure skating - notizie

Capolinea per Lawrence/Swiegers

Dal nordamerica giunge notizia dell'ennesima separazione nel settore coppie di artistico.

La ventiquattrenne Paige Lawrence e il quasi ventisettenne Rudi Swiegers, da diversi anni terza forza del movimento canadese, non pattineranno più fianco a fianco.

La notizia, da tempo nell'aria, è stata comunicato da Rudi Swiegers tramite il suo profilo di facebook:

"Dopo nove anni meravigliosi e fantastici, io e Paige abbiamo deciso di dividerci e prendere ciascuno la sua strada. Vorrei ringraziare i miei amici, la famiglia e i tifosi per la loro dedizione e la fiducia che sono state importanti per realizzare il nostro obiettivo di partecipare ai Giochi Olimpici. Un ringraziamento va anche a Patricia Ford per tutto quello che ha fatto in questi anni: innumerevoli ore in pista e tanto tempo dedicato sia all'atleta che alla persona. Per quanto mi riguarda, ho deciso di prendere un anno di pausa dal pattinaggio agonistico per motivi personali, ma sono in ogni caso grato allo sport per tutto quello che mi ha dato. Ciò premesso, il pattinaggio continuerà ad essere una parte molto importante della mia vita".

Per il Canada, si tratta dell'ennesima rottura tra coppie di profilo internazionale, che si va ad aggiungere a quelle di Purich/Tran, Purdy/Marinaro e Moore-Towers/Moscovitch. A margine, va segnalato che si parla sempre con maggiore insistenza di una nuova coppia Moore-Towers/Marinaro.

Lawrence e Swiegers, allenati da Patricia Hole e Lyndon Johnston, hanno iniziato a pattinare in coppia sul finire del 2005. Come migliori risultati a livello internazionale, vantano un quarto posto nei Mondiali juniores del 2009, un terzo posto nei Four Continents del 2011, una quattordicesima piazza nei Giochi Olimpici di Sochi e una dodicesima posizione nell'unica partecipazione nei Mondiali senior (Saitama 2014). Nelle ultime quattro stagioni hanno concluso i Campionati nazionali sul gradino più basso del podio.

In particolare, Rudi Swiegers verrà principalmente ricordato per aver prestato uno dei suoi pattini all'allora compagno di allenamento Mark Ladwig, che, nel corso del programma corto dei Four Continents del 2011, era rimasto "appiedato".

Salvo cambiamenti regolamentari nelle prossime tre settimane, la separazione di Lawrence/Swiegers garantirà due tappe di Grand Prix alla coppia giapponese Takahashi/Kihara.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Classifiche finali CdM: Casa Boe si porta a casa tutto, Giacomel ottavo in generale prende il trofeo Under 25

Classifiche finali CdM: Casa Boe si porta a casa tutto, Giacomel ottavo in generale prende il trofeo Under 25

La Coppa generale, la quinta per lui, e tre Coppe di specialità a Johannes, quello che resta al fratello Tarjei: è l'immagine del tripudio norvegese con i sudditi di re Harald nelle prime cinque posizioni della classifica generale che lasciano solo il terzo posto nella 20 km al tedesco Rees. Il ventitreenne azzurro chiude alla grande la stagione con due tappe nordamericane in grande spolvero.