Questo sito contribuisce alla audience de

Aumentano i posti vacanti nel Grand Prix senior

Aumentano i posti vacanti nel Grand Prix senior
Info foto

Getty Images

Figure skating - notizie Grand Prix

Aumentano i posti vacanti nel Grand Prix senior

Come sovente avviene nelle settimane che precedono l'inizio del Grand Prix, si stanno susseguendo infortuni e rinunce. Di conseguenza, i Paesi che ospitano le sei tappe di qualificazione sono tenuti ad invitare altri pattinatori per completare il campo dei partecipanti (12 atleti per le gare in singolo, 8 coppie di danza, 8 coppie di artistico).


Le sostituzioni vengono effettuate prendendo in considerazione le prime cinque posizioni della cosiddetta "alternate list" (graduatoria che si basa sui "season best", cioè le migliori prestazioni in termini di punti dell'ultima stagione), senza dimenticare che a partire da questa stagione si terrà conto anche dei risultati del nuovo ISU Challenger Series (anche ai fini del season best). La federazione ospitante ha facoltà di scegliere chi preferisce tra i primi cinque dell'alternate list.

 

SETTORE FEMMINILE

Alla luce del recente infortunio patito da Kaetlyn Osmond, i posti vacanti salgano a tre.

Infatti, alla casella vuota della Rostelecom Cup (14-16 novembre), si aggiungono quelle di Skate Canada (31 ottobre-2 novembre) e del Trophèe Eric Bompard (21-23 novembre).

Per quanto riguarda la tappa canadese, non è escluso che la federazione di casa provi a sostituire Osmond (host pick, posto a disposizione del Paese ospitante) con una connazionale, ma le candidate non abbondano. Un’ipotesi potrebbe essere Julianne Seguin, che sta concentrando le attenzioni sul settore coppie di artistico e, di recente, si è imposta ad Ostrava nel circuito di Jr.Grand Prix. A livello senior, resta a disposizione anche Alexandra Najarro, che però nella passata stagione non ha raggiunto i punteggi tecnici minimi per acquisire l’eleggibilità.


SETTORE MASCHILE

Ad oggi, 71 dei 72 posti previsti sono stati assegnati. Resta a disposizione un invito per la Cup of China (7-9 novembre) per via della rinuncia di Peter Liebers, che figura ancora tra gli iscritti del NHK Trophy (28-30 novembre).

Si attendono però notizie riguardo Alexander Majarov e Mikhail Kolyada. Lo svedese, iscritto a Skate Canada e alla Rostelecom Cup, è stato sottoposto a fine agosto ad un piccolo intervento ad un ginocchio destro. Il russo, iscritto alla Rostelecom Cup, si è infortunato ad una caviglia a metà agosto e non potrà tornare sul ghiaccio prima di metà ottobre.


COPPIE DI ARTISTICO

Al momento, tutti i 48 posti a disposizione sono stati assegnati, ma esiste la possibilità che si liberino quattro caselle nel campo partecipanti.

Le coppie a rischio sono Antipova/Maisuradze, per via dei problemi di salute di Antipova che, da quanto si è capito, non si allena da metà maggio, e Kayne/O’Shea, in quanto Tarah Kayne è stata sottoposta ad un intervento ad un’anca a fine luglio.

Antipova/Maisuradze figurano tra gli iscritti della Cup of China (7-9 novembre) e del NHK Trophy (28-30 novembre)

Kayne/O’Shea, invece, sono stati designati per prendere parte alla Cup of China e alla Rostelecom Cup (14-16 novembre).

 

DANZA

Tutti i 48 posti a disposizione risultano assegnati.

Al momento, sono fermi ai box per via di problemi fisici Hurtado/Diaz (Skate Canada, Trophèe Eric Bompard) e Bobrova/Soloviev (Skate America, Trophèe Eric Bompard), ma entrambe le coppie dovrebbero recuperare in tempo utile per prendere parte ai rispettivi appuntamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social