Questo sito contribuisce alla audience de

La Russia detta legge nella tappa di Riga di Junior Grand Prix

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - J.G.p. Riga 2015

La Russia detta legge nella tappa di Riga di Junior Grand Prix

Il secondo atto della diciannovesima edizione del circuito Junior Grand Prix è stato caratterizzato dal dominio della Russia vincitrice di tre delle quattro gare in programma a Riga e capace di occupare la metà esatta dei podi a disposizione.


In pillole, i numeri più interessanti legati all’evento

* La russa Maria Sotskova, con i 184,45 punti ottenuti a Riga, è diventata l’ottava atleta a valicare quota 180 in una gara juniores di primo livello. In precedenza, avevano raggiunto l’obiettivo Radionova (194,29), Medvedeva (192,27), Sakhanovich (191,96), Tsurskaya (189,50), Lipnitskaia (187,05) Higuchi (185,87) e Proklova (181,18).

* Le vittorie russe in tappe di qualificazione femminili sono diventate 44. E’ perciò aumentato il margine su Stati Uniti e Giappone, fermi a quota 36

* Le ragazze russe hanno vinto nove delle ultime undici tappe di qualificazione, ma, contando le finali, si sale a undici affermazioni nelle ultime tredici occasioni.

* La competizione femminile delle tappe disputate a Riga è sempre stata vinta da pattinatrici russe (Shelepen 2011, Medvedeva 2013, Sotskova 2015)

* Per la prima volta nella storia, due diverse pattinatrici (Tsurskaya e Sotskova) hanno superato la soglia dei 180 punti nella fase di qualificazione. In passato, non era accaduto per più di una volta a stagione.

* I successi russi in tappe di qualificazione maschili sono saliti a quota 30. La graduatoria è guidata dagli Stati Uniti con 46 vittorie. Seguono Cina (16) e Giappone (15).

* Dmitri Aliev è diventato il quindicesimo pattinatore russo ad imporsi in una tappa di qualificazione. Il primato di successi appartiene ad Andrei Griazev, vincitore di cinque eventi di qualificazione, ma sempre sconfitto in finale.

* La Lettonia, grazie al secondo posto conquistato da Deniss Vasiljevs, è diventato il ventitreesimo paese ad ottenere un podio in una tappa di qualificazione maschile.

* Le vittorie della Russia in tappe di qualificazione di danza sono salite a 65, cui vanno aggiunti 10 successi ottenuti nell’atto finale.

* Oganesian/Bardei sono diventati la terza coppia ucraina ad imporsi in una tappa di qualificazione. L’ultimo successo nella specialità, griffato Savchenko/Morozov, risaliva al 1999. Nel settore coppie di artistico, le vittorie ucraine in tappe di qualificazione sono salite a 5, ma contando anche le affermazioni in finale il totale è di 8.

* Curiosamente, l’ultimo successo ucraino nel circuito era stato conquistato proprio a Riga. Nel 2011, infatti, Nosulia/Kholoniuk, vinsero la gara di danza.

* Per l’undicesima volta nella storia, la Russia si è imposta nel corso della stessa tappa nelle due gare in singolo e nella danza. In passato, in tre occasioni, compresa la finale di Sochi del 2013, la Russia ha realizzato il poker di vittorie. In tal senso, però, il primato appartiene agli Stati Uniti, capaci di vincere tutte e quattro le competizioni in programma quattro volte, l’ultima delle quali datata 2009.


La cronaca delle gare

27 agosto – programma corto femminile

27 agosto – programma corto coppie di artistico

27 agosto – programma corto maschile

28 agosto – short-dance

28 agosto – programma libero coppie di artistico

28 agosto – programma libero femminile

29 agosto – programma libero maschile

29 agosto – danza libera


I cinque programmi migliori

1) RUS – SOTSKOVA Maria (programma libero)
2) RUS – ALIEV Dmitri (programma libero)
3) RUS – FEDICHKINA Alisa (programma corto)
4) RUS – SOTSKOVA Maria (programma corto)
5) LAT – VASILJEVS Deniss (programma corto)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social