Questo sito contribuisce alla audience de

Ivan Righini campione italiano, ma Paul Bonifacio Parkinson balza in testa al Ranking Nazionale

Ivan Righini campione italiano, ma Paul Bonifacio Parkinson balza in testa al Ranking Nazionale
Info foto

http://www.ivanbariev.com

Figure skating - Campionati Nazionali Junior e Senior

Ivan Righini campione italiano, ma Paul Bonifacio Parkinson balza in testa al Ranking Nazionale

La giornata finale dei Campionati nazionali di pattinaggio di figura, ospitati dalla Meranarena di Merano, si è aperta con il programma libero maschile, che è stato prodigo di sorprese.

Ivan Righini, dominatore dello short-program, è riuscito a resistere al prepotente ritorno di Paul Bonifacio Parkinson conquistando il titolo nazionale, ma, regolamento alla mano, perdendo la possibilità di prendere parte a Campionati Europei e Giochi Olimpici.

Infatti, grazie al punteggio ottenuto nel programma libero, prorpio Parkinson si è issato in prima posizione nel ranking parziale nazionale scalzando Ivan Righini.

Nella classifica finale della competizione di Merano, l'allievo di Oleg Vassiliev ha avuto la meglio per oltre quattro punti, ma nel segmento più lungo di gara è uscito nettamente sconfitto per via di diversi passaggi a vuoto sugli elementi di salto. Nell'economia del punteggio, hanno pesato oltremodo una caduta sul triplo axel di apertura e sul primo triplo lutz, oltre ad axel e flip eseguiti doppi anzichè tripli nella seconda metà della musica. A conti fatti, l'italo- russo ha ben completato solamente quattro tripli.

Parkinson, accompangato in kiss & cry da Tom Zakrajsek, ha posto le basi per il successo nel primo minuto del programma libero eseguendo, nonostante qualche patema sull'atterraggio, un quadruplo salchow e a seguire due tripli axel, il primo dei quali in combinazione con un doppio toeloop. I due oriundi hanno praticamente fatto partita patta nelle componenti del programma, ma la differenza nel punteggio tecnico è stata di oltre tredici punti a vantaggio del campione uscente, capace di completare un quadruplo e sei tripli.

Sul gradino più basso del podio è salito il veterano Paolo Bacchini, tradito dal triplo axel nel corso della rassegna nazionale, che ha preceduto Maurizio Zandron, autore del quarto libero.

Il ranking di qualificazione olimpica ha visto prevalere Parkinson (363,03). davanti a Righini (348,23), Bacchini (335,99), Zandron (329,67) e Rizzo (300,93), primo tra gli junior.

 

CLASSIFICA FINALE CAMPIONATI NAZIONALI MASCHILI

1) Ivan RIGHINI   
199.49    (1|2)
2) Paul PARKINSON BONIFACIO   
194.82    (3|1)
3) Paolo BACCHINI   
178.05    (2|3)
4) Maurizio ZANDRON   
160.42    (4|4)
5) Antonio PANFILI   
148.88    (5|5)
6) Giorgio SETTEMBRINI   
142.89    (6|7)
7) Dario BETTI       
141.84    (8|6)
8) Carlo Vittorio PALERMO   
138.91    (7|8)

 

 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: c’è ancora equilibrio dopo Are, si decide tutto alle finali di Saalbach

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: c’è ancora equilibrio dopo Are, si decide tutto alle finali di Saalbach

Tutto ancora in gioco, anche dopo le due gare femminili di Are con i trionfi di Brignone e Shiffrin e parecchi punti assegnati nella corsa alla sfera di cristallo di NEVEITALIA, che si deciderà a Saalbach, dove i punti saranno triplicati. Pesano, ovviamente, le cancellazioni di Kranjska Gora, ma ora è tempo di proiettarsi verso il gran finale di stagione, quest'anno suddiviso in due weekend. Si parte con le gare tecniche, i pronostici sono già aperti.