Questo sito contribuisce alla audience de

Kovtun: "Non vedo l'ora di gareggiare contro Plushenko"

Kovtun: 'Non vedo l'ora di gareggiare contro Plushenko'
Info foto

Getty Images

Figure skating - Rostelecom Cup 2013

Kovtun: "Non vedo l'ora di gareggiare contro Plushenko"

Al termine della gara maschile anche i ragazzi stabilitisi nelle prime tre posizioni hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i giornalisti durante la conferenza stampa. Ecco le considerazioni di Maxim Kovtun, Javier Fernandez e Tatsuki Machida.

A tutti i pattinatori: Come commentate le vostre performance?

Kovtun: Sono entusiasta del mio programma di oggi, è andato tutto come volevo, anche se sento di poter pattinare ancora meglio; non vedo già l’ora di partecipare alla prossima gara per avere la possibilità di lavorare e migliorare il mio secondo punteggio. Non ha ancora raggiunto il livello che vorrei ma c’è tempo.

Machida: Mi trovo in pessime condizioni di salute. In ogni caso ho resistito e da una parte sono contento, dall’altra un po’ preoccupato di eseguire domani il mio programma libero proprio su una musica di un compositore russo (Stravinski, ndr).

Fernandez: Non è stato un buon programma corto, dobbiamo lavorare per domani e superare questo piccolo problema. Sono andato bene durante il riscaldamento e anche in allenamento, devo liberarmi la testa in vista del’allenamento e poi della gara di domani, così da poter migliorare rispetto agli errori commessi e pattinare un libero pulito.

Domanda per Machida: Hai accennato al fatto che non sei nelle migliori condizioni fisiche, puoi dirci di più a riguardo?

Machida: Non so cosa dire, ci sto provando con tutte le mie forze ma vedete il risultato..

Domanda per Kovtun: Ti aspettavi un secondo punteggio così alto, ne sei felice?

Kovtun: Ho già visto i protocols di gara. La differenza in termini di punti rispetto alla gara di Pechino Ho fatto più o meno gli stessi elementi alla scorsa gara in Cina, a parte alcuni errori che avevo commesso in quell’occasione. Qui ho avuto lo stesso punteggio

Come ti senti ad essere il leader della gara e quali sono i tuoi obiettivi per domani.

Kovtun: E’ una sensazione bellissima quella di essere in testa alla gara. Per quanto riguarda domani, l’obiettivo è sempre quello, mettere in piedi una gara regolare con 5 quadrupli in totale, penso che aiuti a migliorare anche il giudizio sui miei components. Cercherò di pattinare come in Cina, là mi sono divertito, domani mi aspettano 3 salti molto difficili, sperò che tutto funzionerà, devo cercare di mettere a segno un’altra prestazione pulita.

Domanda per Fernandez: Hai una scelta musicale molto particolare, nota per essere stata già usata da un campione olimpico. Come mai hai deciso di utilizzare proprio questo brano?


Fernandez: Abbiamo deciso di utilizzare un brano un po’ più divertente, qualcosa di diverso per l’anno olimpico – di solito i pattinatori preferiscono altri generi..volevamo qualcosa di più scanzonato, con il quale poter giocare. So che Cousins ha pattinato su questa musica ed è un piacere pattinarla e costruirci un programma dopo aver visto il suo – mi sono un po’ innamorato di quel programma. Non mi sembra, però, di imitarlo – penso sarebbe impossibile – ma penso piuttosto di cercare di dare del mio meglio per tirare fuori qualcosa di diverso e interessante. Sarò contento se vedrò di poter realizzare un programma bello quasi quanto il suo.

Domanda per Kovtun: Sei deluso dal fatto che Plushenko non ha partecipato alla gara, forse non vedevi l’ora di gareggiare contro di lui?

Kovtun: Poco prima della gara ho dichiarato che sarei stato felicissimo di battermi contro di lui. Vorrei tanto poter gareggiare con un tre volte olimpionico nonché grande pattinatore. E’ una grande esperienza ed un grande onore, e spero che comunque avremo occasione di incontrarci in gara questa stagione, magari ai nazionali russi pattineremo insieme.

Domanda per Machida: Come ti senti ad essere entrato in finale, gara che si terrà proprio in Giappone? E cosa pensi della tua prestazione odierna?

Machida: Come giapponese sono molto felice che ospiteremo la finale di gran prix, dove vorrei pattinare meglio del solito. Voglio concentrarmi sul mio programma libero sulle note de “L’uccello di fuoco” di Stravinski, è un onore pattinare su questa musica e ora voglio dimostrare la mia serietà al pubblico russo.

Domanda per Kovtun: Hai detto di voler gareggiare contro Plushenko al meglio delle sue condizioni. Oggi il tuo punteggio è stato più alto del suo record stabilità agli Europei del 2010, quando era al meglio della sua forma. Cosa ne pensi?

Kovtun: Non saprei. Plushenko non ha pattinato in gare “normali” quest’anno, come ad esempio gare ISU dove i punteggi sono sempre un po’ diversi. Quando pattinerà altrove, perlomeno ai nazionali russi, comincerò a pensare a questo confronto.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.