Questo sito contribuisce alla audience de

Giulia Foresti ospite di "Cinque Chiacchiere con..."

Giulia Foresti protagonista di cinque chiacchiere con...
Info foto

Claudio Ruscello

Figure skating - cinque chiacchiere con...

Giulia Foresti ospite di "Cinque Chiacchiere con..."

Prosegue la rubrica "Cinque Chiacchiere Con..", che, in questa occasione, approfondirà la conoscenza della teenager Giulia Foresti atleta emergente del panorama italiano.

 

Giulia Foresti, nata il 7 aprile del 1999 a Seriate, in provincia di Bergamo, si allena ormai da due stagioni ad Egna in Alto Adige. Per diverso tempo, si è cimentata nel pattinaggio artistico in coppia, ma, al momento, sta gareggiando in singolo per via della mancanza di un partner. Solare, allegra, divertente e con un sorriso accattivante, Giulia difficilmente passa inosservata. Scekerando il tutto con le rimarchevoli qualità tecniche e artistiche si riesce ad avere un quadro completo su una delle giovani promesse del movimento italiano.

1) Com’è cominciata la tua avvenuta nel pattinaggio?

Ho iniziato a 6 anni, perchè un mio amico che frequentava i corsi mi ha chiesto di provare. E' stato amore a prima vista!

2) Da ottima pattinatrice di coppia e di singolo, quale specialità preferisci?

Innanzi tutto, grazie per il complimento. Comunque sono speciali tutte e due. La parte più affascinante del pattinare in singolo è il fatto di potersi sentire libera e di essere al centro delle attenzioni del pubblico. La parte fantastica del pattinare in coppia è il feeling che si instaura con il partner. Penso che il pattinaggio in coppia sia in assoluto il più bello da vedere per la varietà degli elementi, per la loro spettacolarità e per l'enorme difficoltà nell'eseguirli che noi pattinatori sappiamo mascherare molto bene.

3) Quali sono le tue aspettative per il futuro agonistico?

Sinceramente, mi trovo in un periodo della carriera che potrei definire di "stop" nel senso che mi sto allenando in singolo nella speranza di trovare il partner giusto. I miei obbiettivi per il futuro sono senza dubbio la partecipazione ai Giochi Olimpici, e, perchè no, anche la conquista di qualche medaglia in campo europeo e mondiale.

4) Come si è svolta la tua preparazione estiva? Hai preso parte a qualche stage?

Ho partecipato a diversi stage nel corso dell'estate.  Ho iniziato a giugno con uno stage un po variegato...  ho fatto una settimana di vacanza, dopodichè una settimana di allenamento a Egna, sede della Young Goose Academy, società per cui sono tesserata. Poi ho dovuto dedicare una settimana agli esami scolastici e la settimana successiva mi sono spostata a Pinzolo per uno stage organizzato dalla federazione italiana. Durante il mese di agosto, mi sono allenata presso la magnifica Würth Arena di Egna, sede della Young Goose Academy.

5) Quali sono i tuoi pattinatori preferiti?

La mia coppia preferita sin da quando avevo sei anni è stata Savchenko/Szolkowy, poi ho sempre tifato e amato molto Stefania Berton/Ondrej Hotarek, con cui per circa un anno ho anche avuto la fortuna di potermi allenare. La mia pattinatrice preferita è Carolina Kostner, ma adoro Gracie Gold, per la sua finezza, eleganza e bellezza. Il mio pattinatore preferito è senza dubbio Javier Fernandez. Tra le coppie di danza ho un debole per Davis/White, ma, ovviamente, tifo anche per Anna e Luca e li ammiro molto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali