Questo sito contribuisce alla audience de

Carolina Kostner: "Provo ancora dolore alla schiena, ma cerco di non pensarci"

Carolina Kostner: 'Provo ancora dolore alla schiena, ma cerco di non pensarci'
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - interviste

Carolina Kostner: "Provo ancora dolore alla schiena, ma cerco di non pensarci"

Conclusasi la gara del programma corto femminile ai campionati europei di Budapest, le ragazze che si trovano provvisoriamente sul podio hanno rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa che qui vi riportiamo.

Adelina, quale sono le tue impressioni dopo questa prestazione?

Adelina Sotnikova: Non ho ancora pattinato un corto perfetto, ci sono state piccole imprecisioni, ma tutto sommato ne sono soddisfatta. Penso che l'axel fosse un po' incerto e so di aver perso velocità in una trottola. Ora mi devo concentrare sul programma libero. Ce l'ho fatta con il corto e ora devo ripetermi col libero. Le mie concorrenti più forti sono Julia Lipnitskaia e Carolina Kostner, sono loro che pattinano per il primo posto.

Julia, come commenti la tua gara di oggi?

Julia Lipnitskaia: Avrei potuto eseguire meglio il flip, era basso, ma a parte questo sono molto soddisfatta del programma. Per quanto riguarda la seconda posizione, non è un problema dopo il corto, soprattutto perchè tutte le ragazze al comando hanno punteggi molto vicini.

Julia, questi sono i tuoi primi campionati europei. Le tue impressioni?

Julia Lipnitskaia: Siamo già nella seconda metà della stagione e sento una certa stanchezza, perciò non resta alcuna energia da sprecare in nervosismi.

Carolina, sembravi molto ispirata durante il programma corto, cosa ci puoi dire a riguardo?

Carolina Kostner: Non mi aspettavo certo di ritrovarmi a cambiare il corto, ma è successo. Mi piaceva il programma precedente, ma quando si è posta la questione, ho pensato che sarebbe stata un'ottima occasione per tirare fuori un'altra coreografia nuova. Chissà quante altre coreografie potrò ancora creare.

 Carolina, hai dovuto saltare i nazionali per infortunio. Di che cosa si è trattato esattamente e come stai ora?

Carolina Kostner: Avevo un dolore alla schiena e soffrivo regolarmente di emicranie. Soffro ancora, ma cerco di non pensarci, resto positiva e bevo tanta acqua.

Aggiungiamo inoltre le dichiarazioni post-gara di Valentina Marchei, sesta classificata e campionessa nazionale italiana.

Valentina Marchei: Sento di essermi spinta più in là in questa occasione, ho provato la combinazione di due salti tripli, è una cosa nuova e sono contenta di esserci riuscita. Non è stata giudicata come una combinazione pulita ma l'ho fatta e nel complesso sono soddisfatta. Amo questo programma ed amo sentire il pubblico in silenzio mentre pattino, so che non è perchè non lo capisca, anzi, loro lo vivono insieme a me. Torno a Budapest dopo ben 10 anni dai campionati europei del 2004, è semplicemente pazzesco; eppure non mi sento vecchia. Ho bei ricordi di quell'occasione. Ricordo di aver partecipato a quella rassegna come campionessa italiana in carica ed Evgeni Plushenko in persona era in ascensore con me e mi ha riconosciuta. Ero così elettrizzata da non riuscire a parlare!

3
Consensi sui social