Questo sito contribuisce alla audience de

Vita facile per Papadakis/Cizeron nella short-dance del Trophèe Eric Bompard

Vita facile per Papadakis/Cizeron nella short-dance del Trophèe Eric Bompard
Info foto

Getty Images

Figure skating - Trophèe Eric Bompard 2014

Vita facile per Papadakis/Cizeron nella short-dance del Trophèe Eric Bompard

Prosegue senza soste l’ascesa dei giovani Gabriella Papadakis/Guillaume Cizeron, che, dopo essersi imposti a mani basse nella Cup of China, hanno migliorato il primato personale nella short-dance del Trophèe Eric Bompard.

Nel tripudio del pubblico del "Patinoire de Mériadeck", gli attuali atleti di punta dell’intero movimento transalpino hanno posto un’ipoteca sul secondo successo in carriera nel Grand Prix riuscendo ad avere la meglio sulla concorrenza sia sul versante tecnico che sulle componenti del programma. L’elemento determinante si è rivelata la sequenza di passi in parallelo, che, a conti fatti, ha scavato un solco tra gli allievi di Roman Haguenauer e i più immediati inseguitori. Tuttavia, nonostante il punteggio, la prestazione è apparsa meno brillante rispetto alla Cup of China in quanto si è percepita chiaramente una giustificata tensione, che li ha portati a pasticciare sui twizzles e su qualche passaggio di transizione.

In seconda posizione, staccati di oltre due punti, si sono piazzati i canadesi Piper Gilles/Paul Poirier, che hanno preceduto gli statunitensi Madison Hubbell/Zachary Donohue, rivali per la qualificazione alla finale, ma ormai spalle al muro. Le coppie nordamericane hanno stabilito il primato personale tenendo testa ai leader della gara sulle sequenze di paso doble, specie quella obbligatoria.

Charlène Guignard/Marco Fabbri hanno chiuso la prova in quinta posizione, non andando distanti dal primato ufficiale di gara. Gli allievi di Barbara Fusar Poli si sono ben districati su twizzles e sequenza di passi in parallelo, ma hanno perso terreno sulle sequenze di paso-doble venendo preceduti dagli spagnoli Sara Hurtado/Adria Diaz, apparsi in evidente ripresa dopo un tormentato incipit stagionale.

Gli ambiziosi, ma regrediti canadesi Alexandra Paul/Mitchell Islam si sono dovuti accontentare della sesta piazza, restando però in scia alla quarta posizione. Come da copione, i coreani Rebeka Kim/Kirill Minov hanno concluso la short-dance in coda alla classifica con distacco abissale dagli avversari.


CLASSIFICA SHORT-DANCE

1) (FRA) - Gabriella PAPADAKIS / Guillaume CIZERON
64.06 (31.92|32.14) PB  (video)
2) (CAN) - Piper GILLES / Paul POIRIER
61.90 (31.13|30.77) SB  (video)
3) (USA) - Madison HUBBELL / Zachary DONOHUE
60.19 (30.33|29.86) SB  (video)
4) (ESP) - Sara HURTADO / Adria DIAZ    
57.64 (30.11|27.53) SB  (video)
5) (ITA) - Charlene GUIGNARD / Marco FABBRI    
56.57 (28.72|27.85)  (video)
6) (CAN) - Alexandra PAUL / Mitchell ISLAM
55.17 (27.57|27.60)  (video) 
7) (KOR) - Rebeka KIM / Kirill MINOV
45.66 (22.86|22.80)  (video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Popovic, finali amare: per Leona c'è una rottura parziale del crociato dopo il volo nella 2^ manche dello slalom di Saalbach

Popovic, finali amare: per Leona c'è una rottura parziale del crociato dopo il volo nella 2^ manche dello slalom di Saalbach

Come si temeva, il ginocchio sinistro della specialista croata ha subito lesioni abbastanza importanti, compreso un danno al collaterale mediale e una contusione ossea. Nei prossimi giorni si deciderà se optare per la terapia conservativa o procedere con intervento chirurgico.