Questo sito contribuisce alla audience de

Stolbova/Klimov oltre le settanta lunghezze nel corto del Trophèe Eric Bompard di Bordeaux

Stolbova/Klimov oltre le settanta lunghezze nel corto del Trophèe Eric Bompard di Bordeaux
Info foto

Getty Images

Figure skating - Trophèe Eric Bompard 2014

Stolbova/Klimov oltre le settanta lunghezze nel corto del Trophèe Eric Bompard di Bordeaux

Il Trophèe Eric Bompard, quinta tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura ospitata dal “Patinoire de Mériadeck” di Bordeaux, si è aperto con il programma corto delle coppie di artistico.

Il livello medio della gara si è rilevato decisamente elevato in quanto, per la prima volta nella stagione, le otto coppie iscritte si sono spinte oltre i cinquanta punti superando agevolmente il limite tecnico per i Campionati Mondiali, peraltro già in possesso di tutti i partecipanti. In ogni caso, nella storia della disciplina, solamente in altre tre occasioni gli ottavi classificati avevano infranto la barriera delle cinquanta lunghezze, ma usufruendo della possibilità di presentare elementi di sollevamento di maggiore valore.

Nel rispetto del pronostico della vigilia, il segmento di gara è stato dominato dai russi Ksenia Stolbova/Fedor Klimov, reduci dal primo successo in carriera nel circuito conquistato nella Rostelecom Cup di casa. Gli allievi di Nina Mozer si sono spinti per primi in stagione oltre i trentaquattro punti nelle componenti del programma, eseguendo in maniera esemplare triplo toeloop in parallelo e triplo flip lanciato. Per la perfezione, sono mancati un paio di livello al triplo twist, elemento che per ora non ambisce comunque al massimo livello a disposizione, e un più "sanguinoso" livello perso sul sollevamento di gruppo tre, finora l'elemento che ha creato i maggiori grattacapi nell'incipit stagionale.

I vice-campioni olimpici hanno preceduto di quasi quattro punti i cinesi Wenjing Sui/Cong Han, impeccabili sul versante tecnico, nonostante un grado di esecuzione non comparabile a quello dei russi, ma sopratutto penalizzati dal terreno perso sulle componenti del programma. Il podio provvisorio è stato completato dalla seconda coppia cinese Xuehan Wang/Lei Wang, autrice del nuovo primato personale, ma distante quattro lunghezze dal posto d'onore che potrebbe aprire spiragli di qualificazione alla finale.

In quarta posizione, si sono attestati gli statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim, capaci di eseguire un triplo twist regale, ma penalizzati come di consueto da una caduta, questa volta di Alexa, sul triplo salchow in parallelo.

A seguire, si sono piazzati i francesi Vanessa James/Morgan Cipres, che hanno pagato dazio per la caduta di James sul triplo toeloop in parallelo e per vari livelli persi per strada qua e là.

Gli italiani Nicole Della Monica/Matteo Guarise hanno chiuso il segmento di gara in sesta posizione esprimendosi al meglio su sollevamento di gruppo tre, passi e spirale della morte. I principali problemi hanno riguardato l'atterraggio del triplo rittberger lanciato e del triplo salchow in parallelo, chiuso da Della Monica con uno step-out. Nel complesso, la prestazione è stata in linea con quella della Cup of China, nonostante i giudici siano stati più severi nella valutazione delle componenti del programma.

Gli allievi di Cristina Mauri hanno preceduto i canadesi Kirsten Moore-Towers/Michael Marinaro e gli austriaci Miriam Ziegler/Severin Kiefer, per la prima volta in carriera sopra i cinquanta punti.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO COPPIE

1) (RUS) Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV
71.20 (37.19|34.01) SB  (video)
2)  (CHN) Wenjing SUI / Cong HAN
67.27 (36.68|30.59)  SB  (video)
3) (CHN) Xuehan WANG / Lei WANG
63.25 (35.11|28.14) PB  (video)
4)  (USA) Alexa SCIMECA / Chris KNIERIM
59.04 (31.35|28.69) - 1.00  (video)
5) (FRA) - Vanessa JAMES / Morgan CIPRES
54.20 (27.32|27.88) - 1.00  (video)
6) (ITA) - Nicole DELLA MONICA / Matteo GUARISE
53.34 (27.22|26.12)  (video)
7) (CAN) - Kirsten MOORE-TOWERS / Michael MARINARO
51.07 (25.65|26.42) -1.00  (video)    
8) (AUT) - Miriam ZIEGLER / Severin KIEFER
50.01 (26.30|23.71) NR  (video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Xuehan WANG/Lei WANG - Trophèe Eric Bompard 2014, Bordeaux - short program

Инга Ворот, Venerdì 21 Novembre 2014