Questo sito contribuisce alla audience de

Satoko Miyahara fa il vuoto nel corto del NHK Trophy prodigo di errori

Satoko Miyahara fa il vuoto nel corto del NHK Trophy prodigo di errori
Info foto

Getty Images

Figure skating - NHK Trophy 2015

Satoko Miyahara fa il vuoto nel corto del NHK Trophy prodigo di errori

La prima giornata del NHK Trophy, ultima prova di qualificazione del Grand Prix di pattinaggio di figura, si è conclusa con il programma corto femminile.

Il segmento di gara ospitato dal "Big Hat" di Nagano non è stato all'altezza della competizione maschile, ma ha in qualche modo definito il quadro delle partecipanti alla finale. Infatti, salvo stravolgimenti difficilmente pronosticabili, saranno Medvedeva (RUS), Gold (USA), Radionova (RUS), Wagner (USA), Asada (JPN) e Miyahara (JPN) a sfidarsi tra due settimane a Barcellona.

La prova odierna è stata caratterizzata da reiterati passaggi a vuoto, su tutti quelli dell'attesa russa Anna Pogorilaya, che, complici tre cadute, non è andata oltre l'undicesima posizione. L'impressione è che però la diciassettenne moscovita, prima di oggi ancora in corsa per la finale, si sia infortunata cadendo sulla combinazione iniziale triplo lutz/triplo toeloop.

In prima posizione si è attestata la giapponese Satoko Miyahara, unica ad avere eseguito un programma senza sbavature degne di nota. La diciassettenne di Kyoto, migliore del lotto sul versante tecnico, ha eseguito in apertura una combinazione triplo lutz/triplo toeloop, completando poi nella seconda metà della musica prima un triplo flip preceduto dal passo e poi il doppio axel. Supportata da trottole e passi di qualità, è riuscita a ritoccare il primato personale di due punti abbondanti ponendo le basi per ottenere il migliore risultato della carriera nel circuito, visto e considerato che non è mai andata oltre il gradino più basso del podio.

L'allieva di Mie Hamada ha preceduto di quasi quattro punti la statunitense Courtney Hicks, anche lei capace di ritoccare il primato personale di oltre tre punti. La diciassettenne californiana, archiviata una combinazione triplo flip/triplo toeloop completata con un giretto di troppo tra i due salti, è stata pressochè impeccabile sul resto, specie sul triplo lutz eseguito nella seconda parte del programma. Migliorata in termini di qualità delle trottole rispetto al passato, ha potuto beneficiare di un'importante crescita sulle valutazioni delle componenti del programma.

Hicks ha avuto la meglio sulla più quotata connazionale Ashley Wagner, oggi la migliore del lotto sulle componenti del programma, ma penalizzata dagli atterraggi problematici di triplo flip e triplo rittberger. La dominatrice di Skate Canada ha però avuto la lucidità di recuperare la combinazione persa in apertura attaccando un doppio toeloop al triplo rittberger, che nelle intenzioni sarebbe dovuto essere il salto preceduto dal passo.

La prestazione non è stata migliore per la venticinquenne giapponese Mao Asada, stepitosa sulla sequenza di passi e capace di completare, almeno secondo il pannello tecnico, la difficile combinazione triplo flip/triplo rittberger, ma caduta su un triplo axel corto di rotazione e penalizzata da un lutz aperto in volo dopo una sola rotazione.

A seguire, entrambe sopra la soglia dei sessanta punti, si sono piazzate la ventiduenne statunitense Mirai Nagasu e la diciannovenne cinese Zijun Li, accomunate da una prova convincente macchiata da una combinazione triplo flip/triplo toeloop giudicata sotto ruotata sul secondo salto. Nonostante una rovinosa caduta su un triplo flip giudicato sotto ruotato, anche Alena Leonova è rimasta in scia, ma ha dato l'impressione di essersi infortunata ad un gomito.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO FEMMINILE

1) JPN - Satoko MIYAHARA
69.53 (37.50|32.03) PB
2) USA - Courtney HICKS
65.60 (36.09|29.51) PB
3) USA - Ashley WAGNER
63.71 (30.25|33.46)    
4) JPN - Mao ASADA
62.50 (30.80|32.70) - 1.00
5) USA - Mirai NAGASU    
61.10 (32.20|28.90)    
6) CHN - Zijun LI
60.78 (32.21|28.57)    
7) RUS - Alena LEONOVA
59.63 (29.80|30.83) - 1.00
8) CAN - Kaetlyn OSMOND
57.07 (28.71|29.36) - 1.00
9) RUS - Maria ARTEMIEVA
55.68 (28.79|27.89) - 1.00
10) JPN - Mariko KIHARA
54.96 (28.88|27.08) - 1.00
11) RUS - Anna POGORILAYA
47.35 (22.49|27.86) - 3.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social